BeeLink BT3 TV Box Intel diventa PRO … due versioni 4+32 GB e 4+64 GB ad un prezzo imperdibile con Coupon Sconto.

A circa un anno dal lancio del BT3, Beelink decide di aggiornare questo Box, modificando alcuni elementi dell’architettura e realizzando due versioni:

  • Beelink BT3 Pro 4GB DDR3 con 32 GB ROM
  • Beelink BT3 Pro 4GB DDR3 con ben 64GB ROM

Quindi, fondamentalmente il BT3 PRO resta molto simile al precedente TV Box, ma aggiorna alcuni elementi architetturali come il SoC integrando un Intel Atom X5 Z8350, e realizza due versioni, dando maggiore scelta agli utenti interessati all’acquisto.

Il box quindi, come detto, continua ad essere basato sull’ ottima piattaforma Intel Soc Atom X, ma aggiorna il chipset X5-Z8300 al più recente ed ottimizzato X5-Z8350, sempre basato su architettura Cherry Trail a 14nm capace di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.

intel_atom_x3_x5_x7

In particolare l’Intel Atom x5-Z8350 è un SoC quad-core ad alta efficienza energetica per dispositivi Windows ed Android (tablets, TV Box e convertibili), presentato a Febbraio 2016. Ha un clock di base che gira tra 1.44 e 1.92 GHz e come detto basato su piattaforma Cherry Trail. Realizzato con il nuovo processo a 14 nm low-power (P1273) con trasnsistors tri-gate, aumenta l’efficienza energetica migliorando nettamente  rispetto al suo predecessore Bay Trail-T (i.e. Atom Z3795). Il Soc implementa quindi una CPU Quad-Core , ed offre una GPU DirectX 11.2 compatibile ed un controller di memoria LPDDR3 (2x 64 bit, 25.6 GB/s).

L’Architettura dell’Atom X5 Z8350 vs X5 Z8300 (cosa cambia)

I processor cores si basano sull’architettura Airmont, che è di base uno shrink leggermente modificato del precedente core Silvermont. Mentre le performance per clock non sono state incrementate, il più efficiente processo in 14 nm consente un miglior utilizzo del CPU Burst (alias Turbo Boost) e di conseguenza prestazioni nel complesso leggermente migliori.

Performance
Rispetto all’Atom x5-Z8500, l’Atom x5-Z8350 ha un clock minimo leggermente inferiore  (circa il 10%). Tuttavia, l’X5 supera ancora molti SoCs ARM-based ed offre prestazioni simili ad un Qualcomm Snapdragon 801. Rispetto al precedente x5-Z8300, l’Z8350 offre un boost clock superiore di 80 MHz e di conseguenza le prestazioni sono simili al precedente X5-Z8300 ma con costi e consumi nettamente inferiori.
In definitiva con Windows, la CPU risulta adeguata alle applicazioni di uso quotidiano come navigare in Internet o utilizzare applicazioni da ufficio, ma potrebbe dimostrare qualche limite con software più impegnativi.

Grafica
L’HD Graphics (Cherry Trail) si basa sull’architettura Intel Gen8, che supporta DirectX 11.2 e si trova anche sulle serie Broadwell (i.e. HD Graphics 5300). Con 12 EUs (Execution Units) ed una velocità clock fino a 500 MHz, la GPU è nettamente più veloce rispetto all’HD Graphics (Bay Trail), e riesce a gestire almeno qualche gioco Windows datato e non pesante con settaggi bassi. La GPU supporta anche l’accelerazione video 4K/H.265.
Rispetto ai SoCs ARM, l’HD Graphics offre prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una Qualcomm Adreno 330 o una PowerVR G6430.
Consumo Energetico
L’intero SoC ha un SDP di 2 watts il che indica un TDP di meno di 4 watt. Pertanto, il chip è adatto ai tablets e TV Box con raffreddamento passivo.

Le caratteristiche

Il Beelink Intel BT3 Pro, come detto utilizza una CPU Atom X5 Z8350. Questa CPU Quad-Core oltre ad avere una architettura ormai matura e collaudata, con consumi più bassi (2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB full 64 bit. La RAM è 4GB (molto meglio rispetto al vecchio BT3) e la quantità di disco interno viene rivista (come detto) in due versioni 32 GB per la versione base e ben 64 GB per la versione Top.

Le porte USB continuano ad essere USB 3.0, oltre alle tradizionali porte (due porte) USB 2.0. Il Wi-Fi è un 802.11 ac dual band (2,4 e 5 GHz). E’ presente una porta RJ 45 a 1000 Mbps (1 Gbps). La grafica Intel passa dalla Intel HD di 7° generazione alla nuova Intel HD di 8° Generazione, garantendo un incremento delle prestazioni e della compatibilità (DirectX 11.2). Tutto questo ci garantisce, con l’HDMI 2.0, una perfetta riproduzione dei video in 4K oltre a migliorate prestazioni anche dal punto di vista ludico (video games).

Infine, dal punto di vista video, segnaliamo la presenza della porta VGA e del supporto al multi monitor (video combinato).

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: Intel Cherry Trail Z8350 (CPU Quad-Core,up to 1.92Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3
  • ROM: 32GB o 64 GB
  • HDMI: 2.0
  • LAN: Gigabit Ethernet,
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (2.4/5.8)
  • USB: 1 X USB 3.0 and 2 X USB 2.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 128 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: VGA port, microphone/headphones Jack

 

Viste le caratteristiche, andiamo a vedere il contenuto della confezione (accessori e Box):

  • TV Box Beelink BT3 Pro
  • Power Adapter (5V 2A) Europeo
  • Piccolo Manuale utente

 

Un Controller per completare il vostro TV Box (Tastiera Logitech K400 Plus)

La Logitech K400 Plus, oltre ad essere esteticamente favolosa, è una mini tastiera prodotta da Logitech (un marchio … una garanzia) che presenta, oltre alle dimensioni ridotte, funzionalità interessanti e delle caratteristiche da prodotto di punta.

La prima caratteristica interessante e la portata del wireless  (10 metri garantiti) che permettono un utilizzo completo del Mini-PC, Media Player o Media Center restando comodamente seduto sul divano. I tasti multimediali, permettono di alzare il volume di un video YouTube™ di mettere in pausa la presentazione delle foto delle vacanze o di mandare un tweet con i tuoi commenti sul film che hai appena finito di vedere.

Per un Tv Box Windows, che si vuole utilizzare a 360 (Navigare in internet, usare i Social Network, ecc.) un buona tastiera crediamo sia fondamentale. La K400 Plus, oltre ad essere una tastiera completa, offre un Touch pad multitocco integrato, capace di offrire un’ottima sensibilità e una precisione eccellente.

Oggi consigliamo la K400 Plus, per due motivi fondamentali:

  • E’ disponibile ad un prezzo veramente ottimo … Circa 25 Euro
  • E’ la più venduta su Amazon.it … e questo qualcosa vorrà dire no ??!!!

Quindi, segnalo il link all’offerta:

 

Conclusioni e prezzo

In definitiva, ci sembra un ottimo sistema che migliora il già ottimo BT3, anche se potrebbe essere interessante realizzare una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni. Comunque, le premesse HW sono veramente buone. Il Sistema Operativo è Windows 10, e la predisposizione a Linux. Non ci sono invece dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o una configurazione dual-boot.

Ricordiamo che la presenza di Windows 10 ci garantisce di:

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity, TimVision ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe verificare le prestazioni del sistema con i Videogiochi)

Apps_TvBox_Xbmc-Italia

Tutto sommato ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto, con finalmente una configurazione completa (vedi USB 3.0, Storage complessivo fino a 64 GB, RJ 45 a 1000 Mbps e Wi-Fi di ultima generazione). Forse, l’unica nota potrebbe essere la mancanza di un’uscita Audio ottico digitale S/PDIF

Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC la presenza di Windows garantisce una piena e sicura compatibilità.

Il prezzo pieno del Beelink Intel BT3 Pro è (quello consigliato dal costruttore) è di 149 Euro per la versione 64GB e di 134 Euro per la versione con 32 GB.

Come già accennato, attraverso una collaborazione con Gearbest, possiamo offrire dei Coupon sconto per gli utenti di XBMC-Italia.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, questo è il link al prodotto:

Prima di indicarvi i coupon, vorrei soltanto dire che a nostro avviso (vista la differenza di memoria) per solo 5 Euro consigliamo vivamente l’acquisto della versione a 64 GB.

Con coupon sconto:

  • BT3 4GB/32GB Coupon: GBBT3P32
  • BT3 4GB/64GB Coupon: GBBT3P64

 

Che dire … Veramente buono !!!!

Quindi, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre …  buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Vincenzo ha detto:

    E’ Possibile sostiuire la SDD con una da 128 GB?

  2. Bazzoni Maurizio ha detto:

    buon pomeriggio ,,

    Quale la procedura per poter cancellare e rifare come la prima installazione ?

    Perche quando aggiorno w10 mi da errore 0x80070652 anche se ho cancellato tutti programmi ??

    Grazie maurizio

    • admin ha detto:

      Se non servono i programmi installati, consiglio di fare il reset del sistema operativo … basta cercare su Google “ripristino Windows 10” e poi eseguire l’aggiornamento.

      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  3. ajaxx ha detto:

    non lo prendo solo perche gli manca l’uscita audio spdif 🙁

  4. Flavio ha detto:

    Ma non ha nemmeno l’uscita audio spdif coassiale? Alcune volte è integrata nell’uscita cuffie…

    • admin ha detto:

      Credo che l’uscita cuffie sia stereo. Ormai il modello è un pò vecchiotto, anche se ad un prezzo veramente ottimo (pensando che è un mini PC Windows)…Intorno a 100 Euro oggi.
      BT3 Pro in offerta su Gearbest

      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *