Beelink GT1 TV Box … Finalmente arriva l’Octa-Core Amlogic S912

Senza dubbio, come già ampiamente discusso (in vari articoli), AmLogic nell’ultimo periodo, vuoi per l’ottima compatibilità, vuoi per le prestazioni, è stato il “Re” indiscusso tra i produttori di SoC per TV Box/mini PC Android. Infatti, ultimamente ci siamo trovati spesso ad analizzare TV Box basati sul Chipset del momento: AmLogic S905.

E’ il caso per esempio del Mini M8S,  (Articolo: Mini M8S TV Box… AmLogic S905 ad un prezzo sorprendente), Tv Box interessante con ottime caratteristiche e offerto come visto ad un prezzo veramente eccezionale. Tra i tanti articoli, abbiamo citato il Mini M8S non a caso … come vedremo l’oggetto che andiamo a presentare è proprio il successore di questo Box.

Inoltre, già da qualche settimana, sono disponibili i nuovi S905X , l’evoluzione del S905. Introdotto proprio per il successore del Mini M8S. In questa nuova versione, con il nuovo AmLogic S905X, vengono introdotte una serie di novità tutte legate al Video decoding e alla qualità delle immagini. Questi aggiornamenti “architetturali”, fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni e alla qualità di riproduzione dei filmati.

Differenze_MiniM8S_MiniM8S_II

Quindi (dalla tabella) le novità possono essere riepilogate in:

Queste nuove caratteristiche, insieme all’introduzione di un DAC per il decoding Audio, permetteranno ai TV Box basati su questo chip di avere una riproduzione video eccellente nella qualità e nella fluidità.

Il costo di questo nuovo TV Box (Circa 34 Euro in offerta) è veramente competitivo è può essere una buona scelta se si intende realizzare la propria stazione  multimediale magari con IP TV ecc.

Infine, segnaliamo in questo momento una serie di TV Box in offerta nella pagina Italiana “Hot TV Box”:

Ma consigliamo comunque una lettura dell’Articolo dedicato a questo Box: Mini M8S II TV Box … 4K, Smart con il nuovo Amlogic S905X e il nuovo Android 6 Marshmallow

E dopo tante novità e TV Box, ecco arrivare il tanto atteso nuovo Chipset di casa AmLogic … l’S912.

Il primo marchio a lanciare un TV Box basato sul nuovo (e più potente) ChipSet è (come al solito ormai) Beelink, che aggiorna la propria offerta lanciando il nuovo Beelink GT1.

Ma vediamo come nasce e quali sono le caratteristiche di questo nuovo Chip.

Roadmap di AmLogic per il 2016

AmLogic, come detto più volte, forse è in questo momento uno dei migliori produttori di SoC per TvBox e Mini PC. I propri chip, oltre ad essere competitivi dal punto di vista economico, risultano essere tra i più apprezzati del mercato. Detto ciò, lo sviluppo di nuove soluzioni e la continua ricerca, fanno di questo marchio uno di più vivaci del mercato. E in questa logica, anche nel 2016, il gruppo ha presentato una Roadmap molto sfidante, che dovrebbe portare dopo l’estate e a fine anno (2016) al lancio di TV Box basati rispettivamente sui Chip set AmLogic S912 e S905D. Ma proprio a tal proposito, vediamo nel dettaglio cosa prevede la RoadMap, e le caratteristiche dei nuovi chip previsti per il 2016.

AmLogic_RoadMap2015_2016

Per coloro che sono interessati, segnaliamo il link (su CNX-Soft) da dove abbiamo reperito le informazioni sulla citata RoadMap.

Quindi, rispetto a questa tabella di marcia, vogliamo segnalare oggi (dopo i Tv Box basati su Amlogic S905 e S905X) l’uscita di uno dei primi Box basati sul nuovo Soc S9012: Il Tv Box Beelink GT1.

Beelink GT1 Xbmc-Italia

Il Beelink GT1, arriva a qualche mese dal lancio del modello basato su S905, e promette di dare grandi soddisfazioni ad un prezzo veramente ottimo.

In questa nuova versione, con il nuovo AmLogic S912, vengono introdotte una serie di novità legate al Video decoding (già presentate sull’S905X), qualità delle immagini, velocità di processamento (CPU) e potenza grafica di rendering (GPU). Questi aggiornamenti “architetturali”, fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni, alla qualità di riproduzione dei filmati e all’utilizzo ludico (Video Game).

Quindi le novità possono essere riepilogate come segue:

Queste nuove caratteristiche, insieme all’introduzione di un DAC per il decoding Audio, permetteranno ai TV Box basati su questo chip di avere una riproduzione video eccellente nella qualità e nella fluidità.

Ma vediamo tutte le caratteristiche nel dettaglio.

Le caratteristiche del BeeLink GT1 TV Box

Il BeeLink GT1 TV Box (come accennato) è basato sul nuovo sistema Android versione Marshmallow 6. Il Chipset, come detto, è il nuovo Top di Gamma AmLogic S912 CPU Octa-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz con GPU Mali T820MP3 e RAM DDR3 2GB. Ma, a parte il Soc ed alcune caratteristiche legate al Soc (Tecnologia decoding video/DAC), il box, rispetto ai concorrenti, puo veramente definirsi un modello TOP. Infatti, troviamo Ethernet Giga a 1000 Mbps, Wi-Fi dual-band 802.11 ac, anche se senza antenna esterna che esteticamente potrebbe dare una maggiore sensazione di compattezza, ma sicuramente togliere qualcosina dal punto di vista delle prestazioni.

Beelink GT1 Eth - Xbmc-Italia

Il Chipset è una delle novità del mercato attuale, e ci assicura oltre a tanta velocità piena compatibilità in decodifica 2K, 4K anche in H.265 HEVC e con le novità VP9, HDR10 e HDMI2.0b . La porta Ethernet RJ45 è a 1000 Mbps come i migliori concorrenti ed è presente l’uscita ottico digitale audio SPDIF. Nel complesso un ottimo TV Box (forse uno dei più potenti in circolazione).

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Box:

  • SO: Android 6 Marshmallow
  • CPU: AmLogic S912 – Octa Core, Cortex A53 2.0 GHz
  • GPU: Mali T820 MP3 (2K, 4K e Encoding H265/HEV-C, VP9, HDR10)
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB eMMC (Espandibile con Micro SD fino a 32GB)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n/ac (2,4 / 5 GHz Dual Band)
  • Network RJ45: 1000 MBps
  • Bluetooth: Versione 4.0
  • Audio Ottico Digit.: 1 Porta SPDIF
  • USB: 2 porte USB (Crediamo 3.0) non abbiamo dettagli
  • HDMI: Versione 2.0b
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiaviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Il Package e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box Beelink GT1
  • IR Controller (telecomando)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)
  • Manuale in Inglese

 

Un Controller avanzato per il nostro TV Box

Per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Un controller che pensiamo possa essere ben abbinato a questo TV Box, è sicuramente la Rii i8+, che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

La batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da Noi scelta è in versione italiana.

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è di livello: la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

La batteria è integrata e già leggermente carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica). Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. La i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto a TV Box Android, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (Windows, Linux, OS’s Apple ecc.), Raspberry Pi (tutti i modelli), Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 29,99 Euro, disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in vari layout tra cui italiano (fare attenzione). Infatti, vi segnaliamo una con layout italia.

Dopo questa breve digressione sul controller da abbinare (eventualmente), passiamo alle conclusioni ed al prezzo.

 

Conclusioni e prezzo

In definitiva uno dei migliori Box in questo momento sul mercato. Nel dettaglio si ha un eccellente blocco CPU-GPU-RAM. Le qualità della nuova CPU AmLogic S912 sono indiscusse e per noi una garanzia sia per la riproduzione di Filmati (anche in 4K@60 e in H265/HEV-C), sia per l’utilizzo in altri ambiti (App, Game ecc). Inoltre dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma.

Forse (a volerli cercare) gli unici limiti di questo box sono la mancanza di una antenna esterna per il Wi-Fi e un pochino di memoria (HD) che è solo (si fa per dire) 16GB.

Per quanto riguarda il prezzo del Beelink GT1, è in vendita (normalmente) ad un prezzo di circa 90/100 euro.

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

In particolare, per questo box è presente un Coupon sconto, che permette di avere uno sconto ulteriore (su di un prezzo di partenza già ottimo). Per chi fosse interessato, su Gearbest è attiva una promozione su un quantitativo limitato (circa 1500 pezzi) ad un prezzo incredibile (59,10 Euro) e con il Coupon: GBGT1; questo prezzo si riduce ulteriormente a 51,72 Euro.

Inoltre, per quest’articolo, è attiva la formula spedizione gratuita Italy Express.

 

Quindi se siete alla ricerca del vostro nuovo Tv Box Android, questo è il link al prodotto:

Infine, segnaliamo in questo momento una serie di TV Box in offerta nella pagina Italiana “Hot TV Box”:

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box, anche sotto stress (alte temperature).

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

 

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

 

 

12 risposte

  1. Fabio ha detto:

    Un questo dispositivo posso mantenere sempre collegato un hdd esterno da usare con kodi ecc?

    • admin ha detto:

      Sicuramente, inoltre è possibile configurare KODI (XBMC) come server DLNA. Quindi i file presenti sull’HDD possono essere condivisi con altri Media Center, Mini PC e Player di Rete presenti in casa.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buon divertimento.

  2. Rossano ha detto:

    Chiedo cortesemente se è possibile registrare con questo prodotto, su un HDD esterno, i programmi tv in streaming su internet? Nel caso non fosse possibile, come posso registrare? Grazie.

    • admin ha detto:

      Tutto dipende dagli addons/plugin, dovresti essere un pò più preciso, non ho capito bene la domanda.
      Aspetto chiarimenti.
      Ciao

  3. Rossano ha detto:

    Vorrei semplicemente guardare la tv in streaming internet e poter registrare su disco rigido esterno ciò che sto vedendo, come nei decoder DVB-T con PVR.
    Grazie.

    • admin ha detto:

      La cosa è un pò più complessa di quello che si può pensare. Diciamo che forse con un PVR Client per XBMC forse è possibile, ma non per qualsiasi cosa che si vede sullo schermo, ma solo per fonti IPTV, comunque non abbiamo fatto test del genere.
      Aspettiamo commenti di altri utenti che magari hanno provato (con successo) qualche app che fa al tuo caso.
      Ciao e grazie per il commento,

  4. Franco ha detto:

    Ciao,
    qualcuno sa se si può gestire con l’ipad?
    grazie

    • admin ha detto:

      La parola gestire è un pò generica, ma con AirPin è possibile condividere video e striming.
      Aspettando qualche dettaglio in più sulla parola “gestire”, ti saluto.

  5. Giovanni ha detto:

    Salve come si cambia la lingua da cinese a italiano

  6. Domenico ha detto:

    Come posso modificare la scala di visualizzazione sul display che attualmente è al 100\% e mi esce dalla schermo?

    • admin ha detto:

      Prova a verificare le impostazioni video modificando (per esempio) da Auto a 1080. Oppure in advanced setting cerca calibrazione.

      Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *