Beelink GT1 Ultimate … Caratteristiche da fuoriserie, con 3GB DDR4 e 32GB eMMC

Come già ampiamente discusso (in vari articoli), AmLogic nell’ultimo periodo, è diventato uno dei produttori di SoC per TV Box/mini PC Android più apprezzati del mercato. Ottima compatibilità, stabilità e prestazioni eccellenti, rendono queste piattaforme tra le più scelte dagli utenti.

Utenti che fino ad oggi hanno dovuto scegliere tra SoC come AmLogic S905, AmLogic S905X, e il top di gamma AmLogic S912.

AmLogic S912 che promette di essere per il momento il vero riferimento del mercato. Infatti, ricordiamo agli utenti il successo e la longevità del S812 (utilizzato anche per l’ormai famoso MiniX Neo X8-H), primo chipset a offrire decodifica a 4K, HDR, velocità e altissima compatibilità.

Per chi non l’avesse già vista, riproponiamo la road map di Amlogic 2015/2016 arrivata ad esaurimento con il già citato S912.

AmLogic_RoadMap2015_2016

Detto ciò, oggi vogliamo presentare oggi un nuovo TV Box basato su questo nuovo chipset di casa AmLogic, che dopo tanti modelli, aggiunge qualche dettaglio in termini Hardware, capace di completare (dal punto di vista delle prestazioni) un Chipset veramente valido:

Beelink GT1 Ultimate … Velocità !e potenza con 3 GB RAM DDR4 e 32 GB eMMC!

Beelink GT1 Ultimate Front XBMC-Italia

Classico nella forma, ma con tante caratteristiche tecniche di di ultima generazione, con il nuovo Amlogic S912, ben 3GB di RAM DDR4 (ancora più veloci) e 32GB di storage eMMC, Wi-Fi Dual band e tanto altro.

Beelink GT1 Ultimate Hardware - XBMC-Italia

Infatti, con il nuovo AmLogic S912, vengono introdotte una serie di novità legate sia al Video decoding che alle caratteriste Hardware di base. Questi aggiornamenti “architetturali” (CPU Octa-Core, RAM e Storage) fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni e alla qualità di riproduzione dei filmati, oltre che alla velocità di esecuzione delle applicazioni e dei Video Games.

Quindi, un ottimo box, tra l’altro basato sul nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo Box:

  • SO: Android 6 Marshmallow
  • CPU: Amlogic S912 octa-core ARM Cortex A53 fino a 2GHz
  • GPU: ARM Mali-T820MP3
  • RAM: 3GB DDR4
  • HDD: 32GB eMMC flash e port microSD
  • HDMI: 2.0a
  • Altro Audio: S/PDIF (Ottico digitale)
  • Network: Porta RJ45 Gigabit Ethernet (1000 Mbps)
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n/ac 2.4G+5.8G Dual-Band
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • USB: 2x USB 2.0
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.0 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Il Package e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box Beelink GT1 Ultimate
  • IR Controller (telecomando)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)
  • Manuale in Inglese

Beelink GT1 Ultimate Up - XBMC-Italia

Ultima nota molto importante è quella relativa alla compatibilità con KODI (XBMC), che risulta preinstallato in versione 16.1 e (secondo quanto dichiarato dal costruttore) perfettamente compatibile. Noi crediamo che sia cosi, viste le esperienze con i Chipset AmLogic e la ormai compatibilità completa di Kodi con le CPU della casa asiatica.

Attenzione, a quanto pare dalla versione 17 di kodi (Krypton) sembrerebbe non essere perfettamente ottimizzata con i SoC AmLogic. Consigliamo in questa fase di non installare (ancora) questa ultima versione.

Conclusioni e prezzo

In definitiva forse il migliore TV box del momento, aspettando il nuovo MiniX Neo U9-H. Abbiamo le stesse caratteristiche del Beelink GT1 (… vedi articolo), che già era uno dei migliori, ma con un vero e proprio upgrade Hardware:

  • Memoria RAM aumentata a 3GB 
  • Memoria RAM DDR4 (tecnologia di ultima generazione)
  • Memoria Storage eMMC da ben 32 GB … per tante, tante App

Nel dettaglio si ha un ottimo blocco CPU-GPU-RAM. Le qualità della nuova CPU AmLogic S912 sono indiscusse e per noi una garanzia, sia per la riproduzione di Filmati (anche in 4K e in H265/HEV-C, VP9-10, AVE-10 e HDR a 10 bit), sia per l’utilizzo in altri ambiti (App, Game ecc). Inoltre dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma, dal costruttore che lo preinstalla sul proprio box in versione 16.1.

Il comparto Networking è di alto livello con RJ45 Gigabit Ethernet e Wi-Fi Dual Band 802.11 ac.

Forse gli unici “nei” (se di nei si può parlare) per questo box sono: la mancanza di una USB 3.0 e di un’antenna esterna per il Wi-FI. Antenna esterna che anche se magari non può piacere dal punto di vista estetico, può assicurante offrire migliori prestazioni in ricezione del segnale.

Ultima nota positiva è sicuramente quella del prezzo, infatti, questo box viene venduto (prezzo di listino) di 100/110 Euro (ma segnaliamo un offerta a circa 72 Euro).

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

In particolare, per questo box è presente un Coupon sconto, che permette di avere uno sconto ulteriore (su di un prezzo di partenza già ottimo). Per chi fosse interessato, su Gearbest è attiva una promozione su un quantitativo limitato ad un prezzo ottimo (77 Euro) e con il Coupon: GBGT1U; questo prezzo si riduce ulteriormente a 72,44 Euro.

Quindi se siete alla ricerca del vostro nuovo Tv Box Android, questo è il link al prodotto:

[aggiornamento 9 Giugno 2017]

In questo momento è stata attivata un’offerta impertibile, con coupon offerta il GT1 Ultimate a 35 euro… Ma bisogna affrettarsi i Box sono limitati…ecco il link:

 

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box, anche sotto stress.

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

 

  • Stai cercando un Mini Tastiera per il tuo Tv Box, prova a dare un'occhiata a queste offerte.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

19 risposte

  1. salvo ha detto:

    salve, acquistando su gearbest un box tv,all’arrivo in italia si paga la dogana?
    grazie

    • admin ha detto:

      La risposta non è immediata … sappiamo come funziona in Italia.
      Allora, se parte dalla Cina, normalmente No !! Visto che sul valore del bene vengono già pagati i dazi. Ma se il pacco viene fermato per un controllo e l’ufficiale di dogana afferma che il Box vale più di quanto dichiarato, potrebbero esserci delle spese aggiuntive legate proprio a questa differenza di valore.
      Altrimenti se scegli (su GearBest) il Magazzino EU (Europa), il pacco parte dall’Inghilterra e non potrà essere sottoposto a verifica Doganale.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buona giornata.

    • Mitico ha detto:

      Gearbest con spedizione “italy express” in 10 giorni lavorativi è a casa tua SENZA nessuna dogana.

      io mi trovo bene, è ottimo, unico neo ota non ne arrivano (flashare il fw è pericoloso perchè è difficile individuare quello giusto)

  2. Giorgio ha detto:

    Sto per comprare un nuovo box stabile rispetto a quello che ho mi butto su gt1 o gti1 ultimate vale veramente tanto da spendere 30euro in più

    • admin ha detto:

      Quei 30 Euro, fondamentalmente assicurano delle prestazioni leggermente superiori con 3GB di RAM DDR4 e un pò di memoria di massa (storage). Fondamentalmente tale potenza emerge in fase di elaborazione grafica … parliamo dei video games … e se questo è il tuo scopo (oltre alla riproduzione video), vale la pena spendere qualche euro in più.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buona scelta.

  3. Sergio ha detto:

    ciao a tutti.. è migliore del mecool bb2 pro? grazie

    • admin ha detto:

      Sono più o meno derivanti dallo stesso progetto, ma credo che meglio o peggio debba essere sempre in relazione ad una specifica esigenza… es. Meglio per la riproduzione Video; Per Netflix, per i Video Games ecc.
      Comunque, sono equivalenti dal punto di vista Hardware.

  4. alberto lorenzi ha detto:

    L’ho comprato per Netflix ma non si può installare, soldi buttati

    • admin ha detto:

      Noi di XBMC-Italia, consigliamo per le applicazioni NetFlix, SkyGo, TimVision, Premium Play ecc. l’utilizzo di TV Box Windows 10 (sicura compatibilità). Anche se comunque, dovrebbe essere presente sul GT1 Ultimate una versione custom che dovrebbe funzionare solo in SD (Slow Definition). Se non ti funziona o non lo trovi, forse lo hai aggiornato o disinstallato.
      Consiglio di Verificare la presenza di un aggiornamento del sistema (firmware) con l’app apposita presente tra le app installate.
      Eventualmente, se non ci sono aggiornamenti, puoi fare un reset dati di fabbrica e riportarlo allo stato iniziale. Quindi ricordati di disabilitare l’aggiornamento automatico di NetFlix per non avere lo stesso problema.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buon divertimento.

  5. Tony ha detto:

    Salve, ho acquista questo prodotto da qualche giorno ed è semplicemente fantastico.
    Visto che ho installato il Mame4Droid volevo un consiglio su che joystick o Joypad da acquistare per la compatibilità. Diciamo che sono più orientato su un modello WI-FI
    ma anche con Cavo andrebbe bene. Grazie in anticipo

  6. Alessandro ha detto:

    Buongiorno
    Io ho comprato questa Tv box ma non riesco a installare Netflix come ha già detto l’utente alberto lorenzi.
    Dal playstore l’applicazione non compare. Con una ricerca su Google la pagina dei risultati mi presenta l’applicazione di Netflix che però, una volta cliccatoci sopra, mi dice che non è compatibile con il dispositivo.
    Ho provato anche a usare Netflix dal browser. Riesco ad accedere, ma una volta selezionato l’episodio da guardare, mi dice che è impossibile caricare il video.
    Ho provato sia prima dell’aggiornamento che dopo. Niente da fare.
    Suggerimento? altrimenti mi tocca restituirlo o rivenderlo

    • admin ha detto:

      Fino a poco tempo fà era presente su Google Play una versione installabile. GT1 Ultimate non è certificato Netflix, quindi niente HD, ma con una versione compatibile con il box in SD non ci sono problemi.
      Devi cercare Netflix versione 5.0.1 build 16103, questa funziona sicuro. Consiglio di fare una ricerca in APKMirror o altro.
      Spero di essere stato d’aiuto. Ciao.

  7. pasquale spera ha detto:

    buonasera ho acquistato da gearbest il box mecool bb2 pro circa 59euro dopo mi hanno chiesto più di 32euro di sdoganamento

    • admin ha detto:

      Si, può capitare, soprattutto quando si compra ad un prezzo speciale. Alla dogana si appellano al valore non conforme al prezzo e chiedono una integrazione. Come consigliato in più articoli, se si vuole stare tranquilli bisogna scegliere come modalità di spedizione express italia (se disponibile). La merce parte da un magazzino situato nella comunità europea e si è al riparo da questi inconvenienti.
      Grazie, e comunque buon divertimento con il tuo nuovo box.

  8. carlo ha detto:

    Acquistato per oltre 65 € e con android 7.1 , grossa delusione in quanto sia con wifi che con cavo ethernet la connessione internet è molto lenta. Sugli altri dispositivi speedtest buoni ma sul box si ha un 0,5 in download e 10 Mb in upload, quindi qualcosa non torna. Se potessi tornare indietro opterei per una MI Box Xiaomi

    • admin ha detto:

      Si, potrebbe avere dei problemi. E’ vero che non è una scheggia (per qualità della componentistica e assemblaggio), ma i valori da te riportati sono veramente bassi.
      Consiglio di chiedere sostituzione o di andare Verso MiniX.

      Sperando di essere stato utile, ti auguro buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.