Beelink MXIII – II TV Box … con nuovo Amlogic S905X

Come già ampiamente detto in vari articoli, AmLogic nell’ultimo periodo, vuoi per l’ottima compatibilità, vuoi per le prestazioni, è stato il “Re” indiscusso tra i produttori di SoC per TV Box/mini PC Android. Infatti, molti dei nostri ultimi articoli sono stati proprio dedicati a TV Box basati sul Chipset del momento: AmLogic S905.

Ma, aspettando la diffusione del nuovo e più potente AmLogic S912, che per adesso è stato solo utilizzato da BeeLink per il nuovo Beelink GT1 TV Box. Inoltre, abbiamo già saputo dall’IFA 2016 dell imminente arrivo del modello di MiniX basato proprio su tale Chipset (AmLogic S912).

In più, abbiamo dato spazio all’evoluzione del S905 … AmLogic S905X, che come detto in altri articoli (Mini M8S II TV Box …. 4K, Smart con il nuovo Amlogic S905X e il nuovo Android 6 Marshmallow) risulta essere un ottimo compromesso tra nuove funzionalità, potenza e prezzo.

Ma rivediamo, per chi non l’avesse già letta in altri articoli, la roadmap di AmLogic per il 2016.

Roadmap di AmLogic per il 2016

AmLogic, come detto più volte, forse è in questo momento uno dei migliori produttori di SoC per TvBox e Mini PC. I propri chip, oltre ad essere competitivi dal punto di vista economico, risultano essere tra i più apprezzati del mercato. Detto ciò, lo sviluppo di nuove soluzioni e la continua ricerca, fanno di questo marchio uno di più vivaci del mercato. E in questa logica, anche nel 2016, il gruppo ha presentato una Roadmap molto sfidante, che dovrebbe portare a fine anno (2016) al lancio di TV Box basati sul Chip set AmLogic S912 e S905D. Ma proprio a tal proposito, vediamo nel dettaglio cosa prevede la RoadMap, e le caratteristiche dei nuovi chip previsti per il 2016.

AmLogic_RoadMap2015_2016

Per coloro che sono interessati, segnaliamo il link (su CNX-Soft) da dove abbiamo reperito le informazioni sulla citata RoadMap.

Quindi, rispetto a questa tabella di marcia, vogliamo segnalare (dopo l’infinità di Tv Box basati su Amlogic S905) l’uscita di uno nuovo Box basato sul proprio su Soc S905X: Il Tv Box Beelink MINI MXIII II.

beelink-mxiii-ii_xbmc-italia

Il Mini MXIII – II, arriva a qualche mese dal lancio del modello basato sul S905 (Mini MX III), e promette di dare grandi soddisfazioni ad un prezzo veramente ottimo.

In questa nuova versione, con il nuovo AmLogic S905X, vengono introdotte una serie di novità tutte legate al Video decoding e alla qualità delle immagini. Questi aggiornamenti “architetturali”, fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni e alla qualità di riproduzione dei filmati.

amlogic-s905vss905x

Quindi (dalla tabella) le novità possono essere riepilogate in:

Queste nuove caratteristiche, insieme all’introduzione di un DAC per il decoding Audio, permetteranno ai TV Box basati su questo chip di avere una riproduzione video eccellente nella qualità e nella fluidità.

Ma vediamo tutte le caratteristiche nel dettaglio.

 

Le caratteristiche del BeeLink MXIII – II TV Box

Il Beelink MXIII – II (Seconda versione) TV Box (come accennato) è basato sul nuovo sistema Android 6 versione Marshmallow. Il Chipset, come detto, è il nuovo è performante AmLogic S905X CPU Quad-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz con GPU Penta-Core Mali 450 MP, 16 GB eMMC e RAM DDR3 2GB. Queste caratteristiche, Soc ed alcune caratteristiche legate al Soc (Tecnologia decoding video/DAC), insieme ad un ottimo quantitativo sidi RAM che di ROM, configurano (almeno da questi punti di vista) un TV Box di ottimo livello.

 

beelink-mxiii-ii_connessioni_xbmc-italia

Il Chipset è una delle novità del mercato attuale, e ci assicura piena compatibilità in decodifica 2K, 4K anche in H.265 HEVC e con le novità VP9, HDR10 e HDMI2.0b . La porta Ethernet RJ45 è a 100 Mbps (non 1000 Mbps) come i concorrenti ed è presente l’uscita ottico digitale audio SPDIF. Nel complesso, nuovo Chipset S905X e caratteristiche buone.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Box:

  • SO: Android 6 Marshmallow
  • CPU: AmLogic S905X – Quad Core, Cortex A53 2.0 GHz
  • GPU: Mali 450MP (2K, 4K e Encoding H265/HEV-C, VP9, HDR10)
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB eMMC (Espandibile con Micro SD fino a 32GB)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n/ac (2,4+5,8 GHz Dual Band non supporta 5G)
  • Network RJ45: 100 MBps
  • Audio Ottico Digit.: 1 Porta SPDIF
  • USB: 2 porte USB 2.0
  • HDMI: Versione 2.0b
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Il Package e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box BeeLink Mini MXIII-II
  • IR Controller (telecomando)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)
  • Manuale in Inglese

Accessori Mini M8S Xbmc-Italia

Un Controller avanzato per il BeeLink Mini MXIII – II

Per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Un controller che pensiamo possa essere ben abbinato a questo TV Box, è sicuramente la Rii i8+, che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

La batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da Noi scelta è in versione italiana.

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è di livello: la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

La batteria è integrata e già leggermente carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica). Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. La i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto a TV Box Android, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (Windows, Linux, OS’s Apple ecc.), Raspberry Pi (tutti i modelli), Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 29,99 Euro, disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in vari layout tra cui italiano (fare attenzione). Infatti, vi segnaliamo una con layout italia.

Dopo questa breve digressione sul controller da abbinare (eventualmente), passiamo alle conclusioni ed al prezzo.

Conclusioni e prezzo

In definitiva un buon TV box, anche se non al Top. Nel dettaglio si ha un ottimo blocco CPU-GPU-RAM. Le qualità della nuova CPU AmLogic S905X sono indiscusse e per noi una garanzia sia per la riproduzione di Filmati (anche in 4K e in H265/HEV-C), sia per l’utilizzo in altri ambiti (App, Game Light ecc). Inoltre dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma, che risulta preinstallato.

Forse gli unici limiti veri di questo box sono la mancanza di una USB 3.0 e il Networking (Ethernet) che anche se buono non potrà mai essere ai livelli proposti da MiniX o BeeLink GT1.

Bisogna però dire che anche il prezzo del BeeLink MINI MXIII-II  non è al livello dei box indicati, infatti è in vendita (normalmente) ad un prezzo di circa 60/70 euro.

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

In particolare, per questo box è presente un Coupon sconto, che permette di avere uno sconto ulteriore (su di un prezzo di partenza già ottimo). Per chi fosse interessato, su Gearbest è attiva una promozione su un quantitativo limitato ad un prezzo incredibile (41,20 Euro) e con il Coupon: BEXIII; questo prezzo si riduce ulteriormente a 39,09 Euro.

Quindi se siete alla ricerca del vostro nuovo Tv Box Android, questo è il link al prodotto:

Infine, segnaliamo in questo momento una serie di offerte e Coupon disponibili (ancora per poco) per l’offerta “Fantastico Autunno” proposta in questi giorni su GearBest:

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box, anche sotto stress.

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

 

2 risposte

  1. Emilio ha detto:

    Ciao a tutti, ho da pochi giorni acquistato questo prodotto Beelink MXIII – II (su Gearbest). Mi sento il dovere di esprimere alcune mie considerazioni.

    Non vorrei risultare troppo drastico ma questo TV Box va bene (a fatica) per chi si accontenta di accenderlo, avviare Kodi e poi spegnerlo.
    Non a caso ho scritto “a fatica” tra parentesi, in quanto spesso anche utilizzando semplicemente Kodi quest ultimo va in crash e si è costretti a riavviarlo (non succede spesso ma succede ed è abbastanza frustrante).

    L’ho acquistato ed ero molto fiducioso in quanto la sua dotazione Hardware è molto buona (nuovo AmLogic S905X; 2GB di RAM DDR3; 16GB integrati; Android 6 ecc).
    Sfortunatamente pur essendo dotado di hardware di buon livello, il sistema nel complesso è decisamente scarso. Ci si aspetta molto di più (almeno io mi aspettavo molto di più).

    Considerando inoltre che si consiglia l’acquisto del Rii 8+ vi SCONSIGLIO di acquistare la versione Bluetooth.
    Purtroppo anche qui ho ricevuto una bella sorpresa. La periferica viene si riconosciuta dal TV Box ma non risponde a nessun comando. Per scrupolo ho testato il Rii 8+ Bluetooth con i miei 3 portatili e con il mio Smartphone Android 6 senza riscontrare nessun problema. Quindi il problema è da imputare al TV Box (anche leggendo le varie guide di configurazione sul sito Riitek; cambiando tipo di tastiera; installando App di terze parti e cercando in rete non sono stato in grado di risolvere…presumo quindi che sia proprio il Box ad avere qualcosa che non va). Invece le periferiche Wireless funzionano senza problemi.

    Altro appunto, il forum di supporto Bee-Link può anche non esistere, in quanto non ho ricevuto alcuna risposta e guardando altri post ho osservato che anche ad altri utenti le risposte non erano molto soddisfacenti.

    Ci tengo a sottolineare che il mio giudizio non vuole essere un giudizio di un utente deluso da un prodotto e quindi “arrabbiato”. Il mio giudizio è del tutto imparziale ed ho cercato di spiegare al meglio determinate problematiche che ho riscontrato.

    Per concludere sto valutando di montare la distro LibreELEC sul suddetto TV Box sperando almeno di far funzionare bene Kodi e magari recuperare il Rii 8+ Bluetooth.

    Saluti.
    Emilio

    • admin ha detto:

      Ciao Emilio, come prima cosa, ti vogliamo ringraziare per la tua precisa e imparziale disamina. Siamo convinti che tutto quello che scrivi sia verosimile. Noi, come spesso diciamo negli articoli di presentazione, ci limitiamo ad analizzare le caratteristiche ed il prezzo, ma non ma non potendo fare nessun test di funzionamento e di stabilità, possiamo dare solo un giudizio limitato. Ciò che ti posso dire è che nei nostri articoli, sottolineamo sempre il fatto che per dare un giudizio veramente completo del box, c’è comunque bisogno di un test. Inoltre, credo che questi problemi possano essere anche legati al S905X, che essendo di recente lancio, non ha ancora raggiunto (insieme con il sistema Marshmellow) una maturità tale da poter essere stabile e perfetto nel proprio funzionamento.
      Noi infatti nei nostri articoli abbiamo per esempio sottolineato spesso il supporto offerto da MiniX, e la conseguente stabilità e affidabilità di questi box. Ma, visto che il box (Beelink MXIII) è di recente lancio, mi aspetterei qualche aggiornamento a breve del firmware.
      Grazie ancora per il commento, sicuramente utile per chi ci segue, ti auguriamo buona giornata e in bocca al lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.