Configurare il Wi-Fi su Raspbmc (XBMC per Raspberry Pi)

Come promesso qualche tempo fà nell’articolo su Raspberry Pi (Installare da PC Windows XBMC su Raspberry PI), presentiamo oggi la procedura di installazione di una interfaccia Network Wi-Fi.

Premetto che la procedura è molto semplice e intuitiva ed è stata effettuata con l’utilizzo di una USB Wi-Fi.

Estratto dall’articolo: Installare da PC Windows XBMC su Raspberry Pi…una chiavetta WiFi che permette al nostro media center di essere collegato al TV e di leggere i files in rete anche in assenza di una presa di rete vicino al televisore. Noi abbiamo scelto una Tp-Link TL-WN725N 150 Mbps Wireless N Nano USB Adapter

Una volta avviato Raspbmc muoviamoci nel menu principale fino a “Programs” e selezioniamo “Rasmbmc Setting”.

RaspbmcSettings_1

Una volta aperto, selezionare di nuovo “Raspbmc Setting”.

RaspbmcSettingsMenu_2

Viene aperta l’interfaccia (scermata) delle impostazioni Raspbmc, visualizzando la scheda Configurazione di rete, in particolare vedremo le impostazione predefinita. Guardando la schermata (qui sotto), la modalità di rete è cablata è quella di default, inoltre vi sono già settati una serie di altre impostazioni predefinite.

RaspbmcNetwork1_3

Quindi, come prima cosa selezioniamo “Network Mode: Wireless (Wi-Fi)”. Fatto ciò, passiamo alle impostazioni della nostra rete Wi-Fi. Le informazioni (impostazioni) da settare saranno “usa DHCP” se il proprio Router assegna in automatico l’IP, il SSID (nome della propria rete Wi-Fi) e quindi settare il valore la password “WIFI KEY”.

RaspbmcNetwork2_4

Una volta fatto tutto ciò, cioè impostato i valori appropriati per la propria configurazione Wi-Fi, selezioniamo ‘Aggiorna Ora’, e selezionare OK. Sarete portati fuori dalla schermata di configurazione, e sarà presentato un breve messaggio di applicazione della nuova configurazione, seguito un messaggio confermerà che è stato applicata la configurazione con successo.

RaspbmcNetwork3_5

E questo è praticamente tutto!

Per conferma dell’avvenuta modifica si può, a questo punto, scorrere fino a Informazioni di sistema. Qui dovremmo vedere il nuovo indirizzo IP assegnato al vostro Raspberry Pi.

RaspbmcSystemInfo_6

Sperando di essere stati d’aiuto, vi auguriamo come sempre buon divertimento.

Potrebbero interessarti anche...

14 risposte

  1. matteo ha detto:

    Ho eseguito la guida alla lettera ma il wifi non mi funziona.Premetto che via cavo va tutto ok,ma con la mia chiavetta D-LINK n150 non va.non so dove sbaglio

    • admin ha detto:

      Non ho mai usato la D-Link (controlla se è presente nella lista delle Key compatibili). Oppure spegni tutto, metti la key e poi accendi. A quel punto vedi se la riconosce e prova la connessione.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento

  2. deatk ha detto:

    io da tv vedo la schermata dell’xbmc
    ma via remote desktop vedo il desktop del pi
    non riesco a usare il menu dell’xbmc

  3. nicolo ha detto:

    salve, a me si connette si aggiorna in wifi, tutto ok. ma non capisco come accedere ai contenuti del mio hard disk nel mio imac in sala collegati alla stessa rete in wifi.
    grazie

    • admin ha detto:

      Su imac devi fare una cartella condivisa (con protocollo Samba per intenderci), quindi su Raspberry Pi (XBMC) devi aggiungere una fonte vedi articolo per aggiungere i nostri films (https://www.xbmc-italia.it/?p=847).

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  4. alessio ha detto:

    salve, dopo aver configurato la rete wifi alice mi compare il seguente messaggio a scrip error is detected

  5. edison ha detto:

    Ho provato ad installare un chiavetta Netgear WG111v2, Openelec la vede, vedo anche la rete ma non riesco a connettermi mi manca quando clicco sopra la mia rete wifi l’opzione “Modifica” c’è solo Connetti e Aggiorna; Mentre in Lan mi conpare anche modifica. ???????

    • admin ha detto:

      Prova a vedere la protezione sul Wi-Fi del Router, comunque prova a connetterti senza password sul wi-fi quindi fai un pò di test.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao

  6. jamaica9000 ha detto:

    salve,bisogna dire ai possessori della chiavetta
    Tp-Link TL-WN725N 150 Mbps Wireless N Nano USB Adapter che esiste una versione V2 dove è stato cambiato il chipset da 8188cus a 8188eu
    di conseguenza bisogna controllare la versione di kernell installata (uname -a) e cercare il drivers appropriato.tutti gli altri non funzionano.
    personalmente ne ho trovato uno funzionante con kernell 3.12.28+ ( il mio) modificato da un utente.
    tutto ciò su Raspbian

  7. Cesare ha detto:

    Scusate ma non riesco a risolvere questo problema:
    Ho collegato il mio raspberry b+ alla mia rete casalinga tramite un tp-link tl-wn725n, tutto a posto tranne per il fatto che quando tento di mettere la fonte per i miei film (presenti nel hardisk del mio pc) non riesco perché mi da errore
    Come posso risolvere ?

    • admin ha detto:

      Bisogna che sul PC la cartella venga condivisa, su Raspberry Pi in RaspBMC aggiungere file come sorgente samba (SMB) con il percorso completo. Se il percorso non viene visto provare ad inserire manualmente il percorso usando l’IP. Quindi sarà una cosa del tipo : SMB:\\192.168.1.2\CartellaCondivisa.
      Dove l’IP è quello del PC e “CartellaCondivisa” è la cartella contenente i file.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento

  1. 5 Dicembre 2013

    […] Wireless N Nano USB Adapter … A tal proposito consigliamo la lettura dell’articolo: Configurare il Wi-Fi su Raspbmc – XBMC per Raspberry Pi (Aggiornamento Dic […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *