Installare da Mac OS XBMC su Raspberry PI

Dopo l’articolo: “Raspberry PI – Realizziamo un Media Center con meno di 50€“, passiamo ora alla descrizione dei passi per installare XBMC sul nostro Raspberry PI.

L’installazione da Mac come vedremo è un’operazione molto semplice. Come prima cosa dobbiamo formattare la nostra SD, o faremo con l’utility disco di Mac OS. Quindi nell’utility disco scegliamo la formattazione in formato FAT.

Lo faremo eseguendo i seguenti passi:

A – Selezioniamo la SD dall’elenco a destra;

B – Selezioniamo Inizializza;

C – Scegliamo il Formato Volume (FAT);

D – Click sul tasto inizializza.

Fatto ciò, passiamo alla installazione di XBMC, lo faremo attraverso un’altra utility XPi-Installer scaricabile dal seguente link: Scarica XPi-Installer

Scompattiamo in una cartella e eseguiamo il programma.

A questo punto comparirà la seguente interfaccia.

 

 

Nella colonna centrale, apparirà la nostra SDCard. Quindi è possibile scegliere se installare Raspbmc (XBMC) o XBIAN (Linux), noi sceglieremo come ovvio “install Raspbmc“.

Una volta finita l’ istallazione possiamo inserire la nosta SDCard nel Raspberry PI, lo colleghiamo e lo accendiamo.

 

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250”]

 

XPi-Installer ha copiato sulla SD l’installer di XBMC, bisognerà aspettare circa 15 minuti perché si installi il tutto in automatico.

Nota: La vostra rete deve essere configurata con DHCP altrimenti il raspberry pi non puo’ andare in rete (e quindi su internet) e non puo’ continuare l’ installazione di tutti gli elementi e gli aggiornamenti.

Alla fine dell’operazione il nostro Raspberry Pi sarà pronto all’uso, colleghiamo il nostro Raspberry PI al nostro TV e divertiamoci.

 

Nota:Credo sia possibile anche installare una pennina wi-fi, al fine di poter utilizzare il media center anche dove non abbiamo connettività fissa e riducendo i fastidiosi cavi presenti dietro la nostra TV. Comunque farò presto questo test e vi presenterò, come sempre, un bel articolo dettagliato su come fare.

 

PS.: Come accennato nell’articolo di presentazione, è possibile controllare Raspberry PI o con il telecomando della TV (se avete l’HDMI 1.0 o superiore) attraverso il CEC (Customer Electronic Consumer) la mia LG ha la funzione “simplink” che trovate direttamente sul telecomando. Ma ci sono tantissimi costruttore che si sono adeguati allo standard dando un nome diverso al sistema.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_468x60″]

Prima di lasciarvi vorrei ringraziare Marco Valenti per aver collaborato scrivendo l’articolo che avete appena letto.

 

Quindi, a questo punto non ci resta che configurare il nostro sistema, andiamo a vedere come fare attraverso l’articolo “Eseguiamo e configuriamo XBMC“.

 

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. acaonweb ha detto:

    Come si configura la rete nel Raspberry?

  2. kris ha detto:

    Buongiorno, premetto che utilizzo già RB b+ per altre applicazioni quindi escludo malfunzionamenti dello stesso. Ho provato ad eseguire installazione da mac, e sembra creare la sd correttamente. Quando vado ad inserire la SD , la raspberry si blocca con entrambe le luci accede (rossa+verde) e nulla appare sullo schermo. Cosa potrebbe essere? Ho provato anche con due sd differenti. Grazie…

  1. 27 Marzo 2013

    […] “Installare da Mac OS XBMC su Raspberry PI“. Assemblare Raspberry PI Installare da Mac OS Installare da Windows Installazione XBMC […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *