Khadas VIM2 TV Box … TV Box e alternativa a Raspberry in una unica soluzione

Se dico Khadas Vim … sai di cosa stiamo parlando ? … non credo !!! ma se dico Raspberry Pi, sicuramente  … Beh sì, parliamo del più venduto mini PC della storia. Khadas VIM è fondamentalmente un “miniPC” progettato per essere un TV Box ad alte prestazioni e una card (come raspberry Pi) per realizzare progetti open source con l’unica limitazione legata alla vostra fantasia. Fino ad oggi Raspberry non ha avuto concorrenti sul mercato, capaci di realizzare con caratteristiche importanti e ad un prezzo concorrenziale. Ma come vedremo questa tendenza sta cambiando e sempre più costruttori cercando di spodestare il dominio assoluto di raspberry da questa nicchia di mercato.

Khadas Vim2, secondo noi, ci prova con un progetto veramente interessante. Ma ricordiamo  cosa è possibile fare con un Mini PC :

  • Realizzare un Media Center System basato su Android (Guardare i propri Films e Video in Streaming, IP TV, ascoltare musica, vedere Foto)
  • Realizzare un console Retro Gaming (con i vari emulatori dei giochi da bar e da console)
  • Avere a disposizione un sistema Linux based (per realizzare un NAS, Router, Web App ecc.)
  • Realizzare un sistema complesso per interfacciamento.

In quest’articolo, noi di xbmc-italia, vogliamo soffermarci non tanto sulle caratteristiche, ne sull’implementazione di sistemi di interfacciamento o Linux, ma su un’aspetto in particolare (ponendovi una domanda) …

State cercando un TV Box potente ma vorreste cimentarvi in qualche progetto interessante ??

Allora questo è il mini PC che fa per voi … i motivi sono fondamentalmente questi:

  • Caratteristiche Hardware veramente buone con il SoC AmLogic S912 (già visto su TV Box Android di fascia Medio/Alta), tanta RAM DDR4 e una ottima quantità di Storage eMMC.
  • Sistema Dual boot con Android Nogaut 7.1.2 e Linux Ubuntu 16.4+
  • Buon supporto Software
  • MCU: gestione dell’alimentazione, EEPROM per la personalizzazione e la configurazione dei media di avvio (flash SPI e eMMC);
  • Connettività 802.11a / b / g / n / ac;
  • RSDB (Real Dual Band simultaneo), che consente al VIM2 e ad altri dispositivi di trasmettere e ricevere dati attraverso due bande contemporaneamente;
  • WOL: accendere il VIM2 in remoto via LAN tramite un’app;
  • UEFI: simile al tradizionale BIOS, UEFI è una specifica che definisce un’interfaccia software tra un sistema operativo e un firmware per piattaforme

In particolare questo Mini PC viene realizzato in 3 modelli (BASIC, PRO e MAX).

Fondamentalmente le caratteristiche delle 3 versioni sono equivalenti le uniche differenze (non da poco) sono relative alla quantità di RAM, Storage eMMC e il bus dedicato per la trasmissione Wi-Fi (che garantisce prestazioni lato networking non indifferenti).

 

In particolare, vogliamo segnalare un’offerta veramente interessante sulla versione MAX, per completezza riportiamo le caratteristiche complete della versione in questione:

  • SO1: Android 7.1.2 Nougat
  • SO2: Linux UBUNTU 16.4+
  • CPU: AmLogic S912 – Octa-Core 64 bit, Cortex A53 1.5 GHz
  • GPU: Mali T820MP3 (Encoding 2K, 4K, H265/HEV-C, VP9, HDR10)
  • RAM: 3GB
  • ROM: 64GB eMMC (Espandibile con Micro SD)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n/ac (dual Band 2×2 MIMO 5G)
  • Bluetooth: Versione 4.2
  • Network RJ45: 1000 MBps
  • USB: 2 porte USB 2.0
  • USB Type-C: USB 2.0 OTG e Alimentazione
  • HDMI: Versione 2.0a
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1
rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Diciamo che però a differenza di un TV Box questo mini pc, sicuramente non è una soluzione per neofiti. Infatti, come vedremo, a differenza di un TV Box Android Classico, viene fornito in una confezione molto carina ma quasi priva di accessori. Quindi necessità minimo di un Alimentatore Micro USB, un controller (tastiera o telecomando), un cavo HDMI (che come vedremo sono in offerta se accoppiati al box).

 

 

Considerazioni Finali e configurazione.

Le considerazioni finali sono sicuramente positive anche se, come abbiamo detto, questo Mini PC lo componiamo noi, le considerazioni da fare sono tante. Quella legata alla espandibilità è sicuramente una di queste, infatti tra gli accessori disponibili troviamo ad esempio il modulo Tuning (Sintetizatore TV DVB-S e DVB-T) per poter configurare il box come ricevitore Satellitare o TV Digitale terrestre.

 

Altre caratteristiche interessanti sono sicuramente legate alla possibilità di programmare accensione e spegnimento oltre alla WOL (Wake up On Lan) che permette l’accensione e spegnimento via Lan (ottimo per progetti di monitoraggio e non solo).

Le caratteristiche Hardware sono molto interessanti con il super collaudato AmLogic S912, una quantità di RAM (3GB DDR4) più veloce e ben 64 GB di storage capace di offrire tanto spazio per le app del nostro sistema Android ver. 7 Nogaut.

Il comparto Networking è di altissimo profilo con un sistema dual band con sistema RSDB (trasmissione e ricezione simultanea), questo fondamentalmente incrementa le prestazioni del Wi-Fi fornendo una stabilità e una banda perfetta per lo streaming (teoricamente anche 4k).

Il Sistema Android in versione stock con qualche miglioria e ottimizzazione, consente di avere tutte le App che vogliamo e tanta potenza di riproduzione Audio/Video anche con Kodi.

La configurazione da noi pensata, oltre ad essere completa per realizzare il proprio TV Box/ Mini PC, prevede tutti elementi in sconto, elementi in offerta o con Coupon su sito Gearbest.

Vediamo la configurazione:

Con Coupon: GBVIM2MAX … il prezzo si riduce a 84,63 Euro

Inoltre, segnaliamo che ogni giorni alle dal 21 al 28 Agostro alle 9.00 UTC 5 pezzi sono al prezzo speciale di 49,99 $ (circa 41 Euro).

Per ciò che riguarda invece il telecomando, appena viene inserito il TV Box nel vostro carrello, viene aggiunto (gratuitamente) il seguente controller:

Inoltre, se non se ne ha a disposizione uno, consigliamo l’acquisto del seguente power adapter, HDMI ecc.:

Con questi elementi, il vostro TV Box sarà completo ed utilizzabile, se si vuole esplorare la pagina di Khadas con tutti gli accessori e componenti, consigliamo di visualizzare la seguente pagina:

Sperando di poter realizzare una recensione completa su questo Mini PC/TV Box, vi auguriamo buona scelta per il vostro nuovo TV Box.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.