Kodi 18 “Leia” … Aggiungere i notri Films e configurare gli Scraper
Uno dei Passi fondamentali da fare per l’organizzazione del nostro Media Center consiste nell’aggiungere i contenuti multimediali. Kodi, da questo punto di vista, offre delle funzionalità molto interessanti.
Con Kodi finalmente i nostri DVD comprati in edicola, i vecchi VHS o le collezioni di films che abbiamo trasformato, dal supporto originale magari ingombrante (dal punto di vista dei Mega Byte), in Avi/Mkv ecc. possono essere finalmente inseriti in un archivio organizzato.
Quindi tutti i films presenti sul nostro PC o sul nostro NAS (Network Attached Storage), con gli scraper di Kodi, verranno Taggati, catalogati e resi disponibili con tutte le informazioni (Durata, trama, Attori ecc.)
Quindi, attraverso le sue funzionalità è possibile creare degli archivi completi di informazioni sui contenuti. In poche parole catalogare i nostri Films, le Serie TV, la Musica ecc.
Aggiungere Films a Kodi
Vediamo come fare questo in pochi passi (click) con il massimo risultato. Inoltre, vi proponiamo la nuovissima video guida con tutti i passi
Come prima cosa accediamo al nostro Kodi. Nel Menu Video>file
Quindi apparirà una schermata dove è possibile selezionare la voce “Aggiungi Video”.
Quindi Ipotizziamo di aver già organizzato il nostro archivio personale inserendo tutti i films in una cartella unica.
PS.:Consiglio sempre di mettere ogni film in una cartella e di indicare magari usando delle parentesi “(” “)” l’anno di realizzazione della pellicola. Ciò permette a Kodi, in caso di ambiguità, di collegare il file al film giusto.
Selezioniamo ora la cartella contenente l’archivio attraverso il tasto “Esplora”.
Quindi selezioniamo la cartella contenente tutte le cartelle dei nostri films e clicckiamo su “OK”, Confermiamo o diamo un nome alla sorgente. A questo punto Kodi chiede di impostare il contenuto della cartella, e in base al contenuto selezionato ci chiede di scelere lo Scraper per il contenuto. Ricordo che è importante definire il paese/lingua da utilizzare per visualizzare i contenuti (trama, attori, trailar ecc.), ma vedremo più avanti come fare.
Selezioniamo “Film”, confermiamo lo Scraper di default, “Avvia scansione Automatica”, “Scansione Ricorsiva” e click su impostazioni. Modifichiamo Lingua e Paese in “it” (italia), ciò permetterà come detto di avere la conversione in Italiano delle informazioni sul Film (Titolo, Trama ecc.).
Quindi premere OK, tornati in imposta contenuto, premere nuovamente OK e alla richiesta di aggiornare l’archivio rispondere ovviamente “si”.
A questo punto in alto a destra vedrete una barra di avanzamento e una serie di informazioni.
Può capitare a volte, per cause diverse (titolo scritto male, più film con lo stesso titolo, anno di produzione sbagliato ecc.), che un film non venga riconosciuto correttamente. Niente paura vediamo ora come risolvere il problema.
Andiamo in Video>Films. Verrà visualizzato l’elenco dei titoli presenti, andiamo sul film non correttamente riconosciuto, click tasto destro del mouse e scegliere informazioni film.
Quindi nella schemata informazioni scegliere la voce “Ricarica”.
Kodi cercherà il contenuto e visto che non riesce a trovarlo, ci presenterà un’elenco di film su cui si è creata l’ambiguità. Scorriamo la lista e scegliamo il titolo corretto. Quindi confermiamo, inoltre all’occorrenza è possibile inserire una stringa di ricerca se il titolo non viene proprio presentato in elenco.
Vediamo ora il risalutato finale … l’archivio aggiornato, e proviamo a modificare la visualizzazione dei titoli (default Lista) che per me è la più completa ed esaustiva, con informazioni quali la trama, i codec utilizzati ecc… Consigliato !!
La video Guida -Aggiungere i nostri Films e configurare gli Scraper –
Come anticipato, ecco la video guida da noi realizzata per gli amici che seguono xbmc-Italia.it
Se la guida è stata di tuo gradimento, iscriviti al canale … riceverai le notifiche per ogni nuovo contenuto.
Prossimamente … Aggiungere SerieTV a Kodi.
Nel prossimo articolo Vediamo come aggiungere le nostre Serie TV a Kodi in pochi passi (click) con il massimo risultato.
Presto on-line il nuovo articolo per Kodi “Leia” Aggiungere le nostre Serie TV … nel frattempo proponiamo l’articolo (sempre valido … “Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper”
Salve, vorrei chiedere se su KODI 18.4 la skin TITAN ora è disponibile, visto che nella v18.0 non lo era. Grazie
salve io vorrei sapere se e possibile cambiare il tipo di visualizzazione delle librerie film e serie tv in modo da avere i file sempre visibili come locandina anche quando sono gia stati visualizzati. questo perche non mi va di andare a cercare ogni volta nelle cartelle dove e stato inserire ma preferisco navigare direttamente nel menu principale e cercare la locandina della serie tv che mi interessa
Vai in Films, a questo punto basta andare con le frecce direzionali verso sinistra (o con il mouse). Si aprirà un menu laterale dove potrai selezionare se vedere tutti, quelli Visti o solo quelli non visti.