MXQ Pro+ TV Box 64Bit Android 5.1 … non lascia ma raddoppia … Ram e Storage.

Ormai, ogni giorno, ci ritroviamo nuovi TV Box su internet che prospettano buone prestazioni, ottime caratteristiche e prezzi bassissimi. Ma in questa giungla di novità e offerte, noi di XBMC-Italia cerchiamo a differenza di tanti di argomentare e analizzare le varie differenze. Cercando, quando è possibile, di dare giusti consigli e impressioni per aiutare chi oggi sta valutando la possibilità di acquistare un TV Box (Mini PC) Android o Windows.

Infatti, siamo forse gli unici ad aver realizzato una classifica (I 10 migliori TV Box e Mini PC del 2016) di quelli che secondo noi in questo momento risultano essere i migliori TV Box in circolazione).

Oggi vogliamo presentare un interessante upgrade di un TV Box molto conosciuto (MXQ Pro) che diventa: MXQ Pro +

MXQ Pro+_XBMC-Italia

L’MXQ è TV Box Android  che, nasce con CPU AmLogic S805, si evolve con la versione Pro aggiornando la CPU (AmLogic S905) ed oggi si aggiorna con la versione Pro+ (Raddoppiando RAM e Storage).

Questo Aggiornamento, insieme a tanti piccoli accorgimenti, dovrebbero rendere questo Mini PC ottimo sia dal punto di vista della riproduzione Filmati, sia dal punto di vista Gaming. Inoltre, l’aggiornamento del chip Wi-Fi, che diventa Dual-Band (2.4/5 GHz), e l’Ethernet a 1000 (1Gbps), risultano essere il tocco finale che rende questo TV Box (almeno nelle caratteristiche) ottimo.

Ma come al solito, ribadiamo che bisognerebbe testare il Box per avere indici di prestazioni e sensazione, per confermare le reali prestazioni che dalle caratteristiche si possono per adesso ipotizzare come ottime.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo Mini PC/TV Box:

  • SoC: AmLogic S905
  • CPU: Quad-Core Cortex A53 64 Bit (2.0 GHz)
  • GPU: Mali-450
  • RAM: DDR3 2GB
  • ROM: 16 GB Flash Nant
  • Wi-Fi: 2.4/5 GHz 802.11 b/g/n/ac
  • Ethernet: RJ45 10/100/1000 Mbps
  • USB: 3x USB 2.0 / 1x USB 3.0
  • Uscita Audio: porta Ottico Digitale SPDIF
  • HDMI: HDMI ver. 2.0
  • Seconda Uscita Video : A/V (Scart RCA)
  • Bluetooth: Presente Bluetooth ver. 4.0
  • System: Android Lollipop 5.1
  • SD Card: MMC/ SD card fino a 32GB (non inclusa)
  • Color: Black (Nero)

MXQ Pro+_1

 

 

MXQ Pro+_2

 

Vediamo inoltre cosa include il package e gli accessori inclusi:

  • MXQ Pro+ TV Box
  • Power Adapter (alimentatore 2A 5V)
  • HDMI Cable (Cavo HDMI 2.0)
  • Remote Control (Telecomando che dovrebbe avere anche funzioni Fly Mouse)

Quindi un set di accessori completo che comprende l’indispensabile per poter utilizzare il box senza problemi. Non abbiamo notizia invece del cavetto AV-RCA per la connessione a TV Scart, ma per questo non dovrebbe essere un problema reperirne uno.

La parentesi su Kodi/XBMC crediamo sia superflua, dato che come abbiamo visto in altri articoli, l’accoppiata AmLogic S9905 e Mali-450 dovrebbe essere ottima per il nostro amato Media Center System.

Il prezzo pieno del MXQ Pro+ si aggira intorno ai 55 Euro, ma come vedremo in questo momento è possibile acquistarlo con poco più di 30 Euro. Diciamo che, a questo prezzo,  in questo momento, risulta superiore alla media dei TV Box Entry-Level sul mercato, anche essendo per caratteristiche paragonabile a Tv Box di fascia alta. Comunque il box ha qualche punto debole:

  • Lo storage a 16 GB è ottimo ma essendo una Flash NAND sicuramente le prestazioni di lettura/scrittura non saranno quelle delle più moderne eMMC che ormai hanno prestazioni paragonabili agli SSD (Solid State Disk)
  • Il Wi-Fi a 2.4/5 GHz (dual band-Band) 802.11 ac è ottimo, anche se la non presenza delle antenne esterne potrebbe pregiudicare le prestazioni (anche se ne giova sicuramente l’estetica)

Ma nel complesso un buon box per chi intende utilizzarlo come Media Box nel proprio salotto o come piccola consolle Game.

Ottimo per la riprodurre i propri Films preferiti (anche in Ultra-HD 4k), la musica, navigare in internet, utilizzare NetFlix ecc. Il box comunque può sicuramente essere utilizzato con un Joypad per i Games Android (come Asphalt 8, Metal Slug ecc).

Ora veniamo al prezzo e dove acquistare il box. Noi, come anticipato, segnaliamo l’offerta presente su Gearbest, che in questo momento,  vi da la possibilità di avere il box a sole 39.09 Euro (spedizione gratuita).

GearBest & XBMC-Italia

Per chi fosse interessato, questo è il link al prodotto:

Come sempre, ci lasciamo con l’auspicio di poter realizzare una recensione sul MXQ Pro+TV Box dando misurazioni delle prestazioni, stabilità, temperature e sensazioni nell’utilizzo. Nel frattempo, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre è …  buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

 

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

 

Potrebbero interessarti anche...

22 risposte

  1. antonio ha detto:

    la versione preinstallata di kodi è la jarvais alpha 4 e contiene innumerevoli addon che non è possibile disinstallare, e non mi da la possibilita di installare neanche nuovi addon da file zip.
    tra l’altro nel google play store molte app tra cui kodi non risultano installabili perchè non compatibili con il device.

    • admin ha detto:

      Prova a verificare gli aggiornamenti del Firmware. Quindi disinstalla la versione presente, quindi dovresti installare l’ultima versione. Non abbiamo fatto una recensione, quindi non sappiamo descriverti una procedura, ma guardando su internet sembrano esserci un pò di video (youtube) per configurare MXQ Pro+.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buon divertimento

  2. pauligno ha detto:

    Salve anch’io ho preso questo tv box ed ho riscontrato molti problemi di personalizzazione come il non poter installare kodi, app di speedtest, antutu per vari test e altro (in pratica cercando le suddette app il google play store si chiude automaticamente)…. Leggendo il vostro commento ho cercato in rete e su youtube i video per configurare o risolvere la cosa…ma non ho trovato nulla. Forse è colpa mia ma sareste così gentili da linkarmi i video che avete trovato ?
    Grazie di tutto quello che fate un saluto e buona serata

    • admin ha detto:

      Non abbiamo realizzato una recensione su quest’articolo, quindi non saprei dirti. Ma il problema sembrerebbe essere legato ad un cattivo funzionamento del Google Play Services. Prova a vedere se è presente un aggiornamento del firmware.
      Altrimenti, prova ad inserire un Mouse e a navigare senza usare la tastiera.
      Spero di essere stato utile, buon divertimento.

    • Marcello Martina ha detto:

      Anche io ho lo stesso problema. .. preso una settimana fa. Mi dice che devo disistallare gli aggiornamenti, ma una volta fatto non mi funziona niente. Qualcuno mi può dire cosa fare? Grazie.

      • admin ha detto:

        Bisognerebbe fare un Reset di Fabbrica e riprovare l’aggiornamento. A volte questi TV Box (made in China) danno questi problemi.
        Sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buona giornata.

  3. robiolo ha detto:

    Ho letto i commenti e volevo segnalare un video che mi è stato molto utile per aggirare il problema della compatibilità app con il google play store
    Il video è il seguente:
    https://www.youtube.com/watch?v=xq-caRvJNCU

    Spero di aver fatto cosa gradita e che possa essere utile

  4. gianlore ha detto:

    Mi è appena arrivato MXQ Pro+ , ci sto trafficando un pò, ma sinceramente mi pare che sia stato un acquisto poco indovinato.
    A me interessava esclusivamente come Box TV per riprodurre film e serie tv dal NAS con KODI.
    Per l’appunto Kodi è il componente meno stabile.
    Non si riesce nemmeno ad settarlo, per si chiude in automatico e ritorna la pagina principale. Controllando le risorse si vede che nel funzionamento senza nulla prende + di 50-60 % di CPU. ripeto lasciate perdere tale acquisto per usarlo come tv box.

    • admin ha detto:

      Grazie per la segnalazione, a quanto ho capito l’MXQ Pro+ non è proprio intuitivo nell’utilizzo. Ma non mi abbatterei più di tanto. Come prima cosa verificherei la presenza di aggiornamenti del firmware. Spesso infatti questi box arrivano a casa come mamma (fabbricante) l’ha fatti, con firmware datati (magari prime/seconde versioni). Fatto questo, proverei a disinstallare la versione preinstallata di Kodi, e provvederei ad installare l’ultima versione presente su Google Play.
      A questo punto, verifica il lavoro e facci sapere.

      Comunque grazie per la segnalazione, come spesso dico in questi articoli di presentazione, ci limitiamo ad analizzare le caratteristiche.
      Speriamo di poter fare una recensione completa con qualche test e indice di prestazioni, dando agli utenti che ci seguono informazioni più dettagliate su prestazioni e stabilità.

  5. roberto ha detto:

    per quanto riguarda kodi potete scaricare tranquillamente la versione dal sito ufficiale ma per reinstallarla dovete prime disinstallare kodi da app del box e poi riconfigurare gli addon

  6. pascal ha detto:

    Non riesco in nessun modo ad attivare il wifi. Si attiva e si disconnette in continuazione senza mostrarmi neanche le reti wifi a cui connettersi. Spendere 40 euro per poi perderci giornate intere per configurarlo non credo sia un’ottima scelta, ammesso che il problema si risolve. Eppure il router wifi e a soli 4 metri dall’MXQ Pro, veramente ottima scelta….

    • admin ha detto:

      Guarda, consiglio di verificare eventuali aggiornamenti disponibili attraverso l’app preinstallata. Se continua comunque ad avere problemi, potrebbe essere anche difettoso. Se pensiamo che anche gli iPhone a volte sono difettosi…comunque se non riesci a risolvere consiglio la sostituzione.
      Grazie e buon lavoro.

  7. Antonio ha detto:

    Salve…vorrei sapere se con questo box si possono usare sky go e premium play per canali streaming e se ci sono problemi con IP statico….grazie

    • admin ha detto:

      Per SkyGo e Premium play, consiglio vivamente un sistema Windows. Anche se esistono diverse versioni di SkyGo Android sbloccate per TV Box, si rischia di avere sempre qualche problema.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buona giornata.

  8. Lamia ha detto:

    Salve, io ho acquistato il modello in questione ma non riesco ad attivare in alcun modo il wifi, né da setting di default né da avanzate…qualcuno di voi ci è riuscito? Ho come l’impressione che ci sia solo come voce nei menù ma non l’hardware.

    • admin ha detto:

      Non l’abbiamo testato, ma sicuramente può capitare un box difettoso.
      Consiglio di verificare attentamente le impostazioni, oppure collegare il cavo di rete e verificare (installando) eventuali aggiornamenti del firmware. Molto spesso questi problemi sono proprio Software.
      In ultima analisi proverei a fare un reset del box. Altrimenti, chiedere la sostituzione al venditore.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro un in bocca al lupo.

  9. Cochi ha detto:

    Salve, ho comprato il suddetto TV box, il mio funziona tutto, meno che il copia e incolla, solo in alcuni casi.
    Non va su kodi, e iptv non riesco a incollare la URL.
    Come posso risolvere?

    • admin ha detto:

      Kodi, ha proprio il problema del copia e incolla, conviene con pazienza scrivere a mano il link.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.
      Ciao

  10. carlo ha detto:

    Ho appena ricevuto il TV box mqx dpro ed ho tentato di impostare la lingua italiana in Kodi non riuscendo.Inoltre non si riesce ad usare la prima pagina dove riporta:IMPOSTAZIONE -VIDEO-ECC.ECC….di conseguenza non riesco a scaricare altri add ons.

    • admin ha detto:

      Proverei a disinstallare Kodi, ripulire il sistema (cancellando i file di Kodi) e re-installare Kodi.
      Consiglio però di verificare prima se il sistema utilizza una versione particolare (customizzata) per l’MXQ Pro+.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *