Nuovo Beelink BT7 … Top CPU, Intel Atom X7 – Z8700, SSD fino a 320 GB … con Windows 10 finalemnte a 64 bit…Perfetto per SkyGo, Premium Play, Netflix, Tim Vision ecc.

Come già ampiamente sottolineato negli articoli succedutisi negli ultimi mesi, i modelli di TV Box e i Mini PC si moltiplicano ogni giorno, regalando agli utenti interessati a questi strumenti di svago e di lavoro tante alternative e continue novità. In questo continuo succedersi di modelli, i produttori di CPU giocano un ruolo fondamentale, spingendo verso nuove soluzioni sempre all’avanguardia. Uno di questi (costruttori) è sicuramente Intel che con le CPU di nuova generazione Cherry Trail sta cercando (e crediamo con discreto successo) di conquistare quote di mercato e affermarsi nella nicchia dei Mini PC/Tv Box equipaggiati con Windows 10.

E proprio a tal proposito oggi il nostro articolo di presentazione è incentrato proprio su un modello avente le suddette caratteristiche SoC Intel Cherry Trail e Windows® 10 finalmente a 64 bit: Il Beelink BT7.

Nel dettaglio il BT7 è Mini PC/Tv Box Windows® 10 equipaggiato proprio con uno della nuova serie di CPU Intel Cherry Trail: L’Atom X7-Z8700.

Ma andiamo con ordine e ricordiamo come e quando nasce l’ultima generazione di CPU “Mobile” con tecnologia 14 nm.

A più di un anno dall’MWC 2015 (Mobile Word Congress), dove i grandi player internazionali hanno presentato le loro novità per il mercato. Novità che in questo 2016 si sono concretizzate in nuovi prodotti, servizi e tecnologie. In questo contesto, le CPU Intel, presentate con “nome in codice” Cherry Trail, consistono in un nuovo set di Soc Atom denominato X. L’azienda statunitense, ormai forte dei risultati ottenuti, continua la propria strategia di investimento per la realizzazione di Soc competitivi con la tecnologia ARM, tecnologia ARM oggi leader del Mercato per Smartphone, Tablet ecc.

Nel dettaglio, i modelli presentati sono 3 e le caratteristiche tecniche legate a questi sono tante e tutte interessanti. Infatti, Intel ha presentato per la fascia bassa (o Entry Level) l’Atom X3 con architettura SoFIA, chip con discrete prestazioni e disponibili presto in tre varianti. Questi verranno utilizzati su MiniPC, Smartphone e Tablet e saranno contrassegnati dalla sigla C3000. Per gli utenti più esigenti, invece, ha previsto gli Atom X5 e X7, rispettivamente con le serie Z8500/8300 e Z8700, con Architettura Cherry Trail a 14nm e capaci di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.

intel_atom_x3_x5_x7

L’Atom X7 Z8700 è il prodotto di punta della serie X di intel e si candida ad essere uno dei più veloci e flessibili Chip per sistemi Mini/Micro (TV Box, Tablet e Smartphone).  Uno dei primi produttori ad utilizzare questi Soc per la realizzazione di un MiniPC è stata Beelink con il TV Box denominato BT3. Il Beelink Intel BT3, utilizza dei SoC presentati un Intel Atom X5 Z8300, una CPU Quad-Core a 1,84 GHz.

In questo caso ci troviamo davanti ad un MiniPC equipaggiato con la X7 Z8700, la più potente della serie. Una CPU Quad-Core a 2.4GHz, 2MB di Cache, GPU Intel HD 8a generazione.

Intel X7 Z8700

La nuova architettura Intel garantisce la possibilità di avere consumi più bassi (2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB full 64 bit e ottime prestazioni con ben 4GB di RAM DDR3 e 120 GB SSD (avete capito bene SSD). Ospita un buon Microsoft Windows 10 come sistema operativo, ma non disdegna eventualmente la possibilità di installare una Android. Un’altro punto a favore di questo piccolo mini pc è sicuramente l’estetica, con corpo in alluminio, risulta sicuramente gradevole e con tali materiali il “case” contribuisce attivamente al contenimento delle temperature di fase di funzionamento.

Beelink BT7_XBMC-Italia

Altro dettaglio interessante, sui mini PC che utilizzano queste nuove CPU, è la presenza delle porte USB 3.0 (2 porte), oltre alla tradizionale porte USB 2.0 e una porta USB Type-C. Il Wi-Fi è Dual-Band 802.11 ac (5GHz) ed è presente una ottima  porta Ethernet (RJ45) a 1000 Mbps (1 Gbps). La grafica Intel HD di 8° generazione, ci garantisce con l’HDMI 2.0 riproduzione in 4K e buone prestazioni anche dal punto di vista ludico (video games).

Il sistema inoltre utilizza come memoria di massa (Storage-Disco interno) un SSD (Solid State Disk). Il BT7 viene realizzato in tre versioni:

 

Beelink BT7_CoreTechnology_XBMC-Italia

Come visibile dall’architettura interna, anche se si sceglie un modello a 64 GB, in futuro comunque l’utente ha la possibilità di poter aggiornare l’SSD installando un modello di maggiori dimensioni.

Ultima caratteristica veramente importante, che farà fare un salto prestazionale al sistema non indifferente, è la versione di Windows 10 (finalmente) a 64 Bit. Il box quindi viene fornito con Windows preinstallato e pronto ad essere utilizzato.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: Intel Cherry Trail X7 Z8700 (Quad core,up to 2.4Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 a 64 Bit.
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3
  • ROM: 64/128/320 GB (SSD)
  • HDMI: 2.0
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (2.4/5.8)
  • Ethernet: RJ 45 1000 Mbps (Giga Bit Ethernet)
  • USB: 3 X USB 3.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 128 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: microphone/headphones Jack

Inoltre, come per il Beelink Z83 viene fornito con supporto supporto per il fissaggio del box al TV / Monitor.

Beelink BT7_BoxFixing_XBMC-Italia

Conclusioni e prezzo

In definitiva, ci sembra uno dei migliori sistemi (almeno dalla caratteristiche) in questo momento sul mercato. Il marchio è sicuramente conosciutissimo, e la qualità dei componenti sembra essere al di sopra della media.

Diciamo che, come al solito, potrebbe essere interessante realizzare una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni e la qualità del prodotto. Comunque, le premesse HW sono veramente di fascia alta. Il Sistema Operativo è Windows 10, ciò ci permette come sapete di :

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe verificare le prestazioni del sistema con i Videogiochi)

Apps_TvBox_Xbmc-Italia

Comunque, per adesso, non ci sono dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o una configurazione dual-boot, ma ciò dovrebbe essere possibile con un pò di impegno e qualche oretta di tempo (anche se crediamo che non ne vale la pena).

Tutto sommato ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto, con finalmente una configurazione completa (vedi USB 3.0, Storage complessivo da 64 GB SSD fino a 320 GB e Wi-Fi di ultima generazione). Forse, l’unica nota potrebbe essere la mancanza di un’uscita Audio ottico digitale S/PDIF.

Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC la presenza di Windows garantisce una piena e sicura compatibilità.

Il prezzo pieno del Beelink BT7 dovrebbe essere (per la versione 64GB) 230 Euro (ma vedremo l’offerta a 184 Euro), superiore alla media per un TV Box, anche se abbiamo visto delle caratteristiche Hardware veramente ottime.

Come già detto in altri articoli, attraverso una collaborazione con Gearbest, possiamo segnalare per gli utenti di XBMC-Italia un’offerta (su quantitativo limitato) che permette di avere questo box (nella versione che si preferisce) ad un prezzo scontatissimo.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, questo sono i link ai prodotti con i vari coupon (aggiornati al 13 Luglio 2016) per prodotto:

 

Che dire … Veramente buono !!!!

Quindi, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre …  buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

 

  • Stai cercando un Mini Tastiera per il tuo Tv Box, prova a dare un'occhiata a queste offerte.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Lucia ha detto:

    ho acquistato il Beelink BT7 RAM 4GB + SSD 128GB
    ma non riesce a tenersi accesso infatti la lucina blu di accensione si accende e si spegne come se il jack non facesse un buon contatto mi sapete dire perche’

    • admin ha detto:

      Potrebbe essere anche difettoso … succede anche con gli iPhone da 1000 euro … quindi…
      Comunque, se non si riesce a risolvere, consiglio la sostituzione.
      Ciao e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.