Nuovo MiniX NGC-1, MiniPC Windows 10 Intel Braswell…perfetto per NetFlix, SkyGo, Premium Play e tanto altro

A circa 6 mesi dall’annuncio ufficiale da parte di MiniX, parliamo del nuovo MiniPc Windows di fascia medio-alta chiamato Minix NGC-1. Questo nuovo MiniPC, basato sulla nuova piattaforma intel Braswell, dovrebbe segnare un cambio di passo da parte di MiniX che, oltre ad offrire TV Box/Mini PC Android di fascia media (MiniX Neo X8/X8-H, MiniX Neo U1) e Windows di fascia media (MiniX Neo Z64), irrompe sul mercato con un Mini PC Windows di fascia Medio/Alta…

MiniX NGC-1 Windows 10 con la nuova CPU Intel Braswell

In particolare, il MiniX NGC-1 utilizza una CPU Intel Braswell di nuova generazione. Infatti, circa un anno fà Intel, a sorpresa, lanciò una nuova piattaforma di CPU “Mobile/Entry Level” con tecnologia 14 nm, denominata Braswell che doveva sostituire la tecnologia Bay Trail (28 nm). E ad ormai un anno dal lancio e dopo sei mesi di sviluppo da parte di MiniX arriva un prodotto basato proprio su questa tecnologia.

New Intel Braswell

Ma quali sono le caratteristiche di questa serie di CPU Intel ? La risposta sta nella implementazione da parte di Intel di un’architettura di nuova generazione che, sfruttando piccoli accorgimenti e un processo produttivo a 14nm (possibilità di avere più cache ecc. nello stesso spazio), permette di realizzare CPU per desktop e notebook economici in grado di garantire, rispetto al passato, migliori performance e consumi ridotti.

CPU Cores Base Clock Turbo Clock TDP
Pentium N3700 4 1.6 GHz 2.4GHz 6 W
Celeron N3150 4 1.6 GHz 2.08 GHz 6 W
Celeron N3050 2 1.6 GHz 2.16 GHz 6 W
Celeron N3000 2 1.04 GHz 2.08 GHz 4 W

Tutti le CPU Braswell hanno il supporto per unità grafiche Intel HD Gen 8-LP, memorie DDR3-1600 e cores CPU Airmont. Le CPU di fascia bassa sono i Celeron N3000 e N3500 e sono dual-core, il primo ha un clock di 1.04GHz con Turbo a 2.08GHz e TDP 4W mentre il secondo si spinge fino a 1.6GHz (2.16GHz Turbo) e TDP a 6W. Questo stesso valore interessa le altre due CPU Celeron N3150 e Pentium N3700, quad-core con 2MB L2 cache e clock impostato a 1.6GHz (Turbo fino a 2.4GHz per il Pentium), da sottolineare le frequenze (non riportate in tabella) delle GPU che vanno dai 640 ai 700 MHz.

Ciò premesso, il Celeron N3150 si pone tra queste quattro, come come CPU di fascia Medio/Alta, garantendo un buon compromesso tra prestazioni e costo.

Ultimo dettaglio da rimarcare è che queste CPU non sono (come le CPU serie Atom X) realizzate per sistemi “Mobile” (smartphone, tablet ecc.) ma hanno accorgimenti tecnologici orientati più ai sistemi Laptop/Desktop … quindi prestazioni sicuramente migliori.

Con questa architettura MiniX garantisce la possibilità di avere consumi più bassi (6 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB full 64 bit e ottime prestazioni con ben 4GB di RAM DDR3 e 120 GB SSD (avete capito bene SSD). Ospita un buon Microsoft Windows 10 come sistema operativo, ma non disdegna eventualmente la possibilità di installare una Ubuntu. Un’altro punto a favore di questo piccolo mini pc è sicuramente l’estetica, con corpo compatto e piccolo nello stile inconfondibile, leggermente rivisto, di MiniX. Sicuramente gradevole e con il “case” in alluminio contribuisce attivamente al contenimento delle temperature di fase di funzionamento.

 

MINIX_NGC-1_mini_PC_XBMC-Italia

 

La domanda lecita che ci si pone a questo punto è …

Ma qual’è la differenza rispetto al MiniX Neo Z64 ???

La risposta è in questa tabella di confronto tra le due CPU e le caratteristiche migliorate:

Celeron N3150 vs Atom Z3735F
Maggiore velocità Turbo Clock 2.08 GHz vs 1.83 GHz Circa il 15% più veloce in modalità turbo
Maggiore Velocità di Clock 1.6 GHz vs 1.33 GHz più del 20% più veloce in modalità clock base
Processo produttivo 14 nm vs 22 nm  

Più piccolo, più potente, meno temperature

Maggiore score con 3DMark06 CPU 2,053 vs 1,164 75% in più con 3DMark06 CPU score
Performace per dollaro 2.47 pt/$ vs 0.02 pt/$ 164.2 volte meglio performance/dollar
Supporto RAM 8,192 MB vs 2,048 MB 4 volte la RAM
Data di rilascio Jan, 2015 vs Apr, 2014

Fonte: http://cpuboss.com/cpus/Intel-Celeron-N3150-vs-Intel-Atom-Z3735F

Risultato … questa CPU ha un Benchmark quasi doppio rispetto all’Atom Z3735F

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: Intel Braswell Celeron N3150 (Quad core,up to 2.08Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 64bit
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8 12 EUs
  • RAM: 4GB DDR3L (Single Channel)
  • ROM: 128GB M2 (SSD)
  • Ethernet: RJ45 a 1000 Mbps (1Gbps)
  • HDMI: HDMI 1.4 @30fps
  • Altro Output Video: Mini DP
  • Audio ottico digitale: S/PDIF
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (Dual Band 2.4/5.8) con doppia antenna esterna
  • USB: 3 X USB 3.0 frontali.
  • Espansione SD: non presente
  • Bluetooth: Versione 4.2
  • Altro: microphone/headphones Jack, Kensington lock ready (foro per lucchetto antifurto)

 

Le specifiche del dispositivo sono ottime, CPU Quad-Core Intel Celeron N3150 buona, 4GB di memoria RAM DDR3L e un velocissimo SSD con connettore M.2 da ben 128GB.

Considerando il sistema fanless, piccolo è con ottime prestazioni, oltre ad essere un buon media player da salotto, per noi il Minix NGC-1 è utilizzabile anche come PC. Tenendo presente che comunque è equipaggiato con Microsoft Windows 10 (con relativa licenza). Può essere un’ottima soluzione per la gestione della cassa delle piccole/medie attività commerciali o per un utilizzo nelle scuole e negli uffici.

MINIX_NCG-1_Connectors_XBMC-Italia

 

Conclusioni e prezzo

In definitiva, ci sembra uno dei migliori sistemi (almeno dalla caratteristiche) in questo momento sul mercato. Il marchio per chi conosce il mondo dei MiniPC è una garanzia, la qualità dei componenti è molto al di sopra della media, spicca sicuramente l’utilizzo di un velocissimo SSD M2, anche se secondo noi con le RAM Dual Channel si poteva arrivare al top.

Possiamo dire da subito che tutte queste considerazioni, presto saranno verificate con una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni e la qualità del prodotto. Comunque, le premesse HW sono veramente da sistema di fascia alta.

Per concludere ricordiamo che il Sistema Operativo è Windows 10, ciò ci permette come sapete di :

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe verificare le prestazioni del sistema con i Videogiochi)

Comunque, per adesso, non ci sono dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o su una configurazione dual-boot, ma ciò dovrebbe essere possibile con un pò di impegno e qualche oretta di tempo (anche se crediamo che non ne vale la pena).

Per ciò che riguarda il prezzo, 399 Euro Circa, diciamo che forse non è quello che ci aspetteremo da un MiniPC, ma l’errore è proprio quello di considerare questo sistema un MiniPC … direi che l’aggettivo “Mini” è soprattutto riferito alle dimensioni.

Questi sono alcuni venditori che hanno già disponibile il MiniX NGC-1:

Diciamo che comprare all’estero (Ebay) per risparmiare qualche euro forse non è proprio l’ideale per chi vuole godere subito del proprio Mini PC, ma abbiamo ritenuto opportuno segnalare anche un Link (comunque garantito da eBay.it) direttamente ad un venditore in China.

Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC la presenza di Windows garantisce una piena e sicura compatibilità.

 

Come sempre vi ringraziamo e vi auguriamo buon divertimento con Kodi / XBMC.

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *