Recensione e commenti sulla nuova Logitech K400. Tastiera Wireless, touch, versione italiana (Qwerty)

Continuando il nostro viaggio nel mondo dei Media Player, Media Center e Set-Top-Box,  oggi vogliamo presentare una (e forse la migliore) Tastiera/mouse per il controllo del nostro Mini PC.

Come già accennato in articoli precedenti (es. Rii Tek Mini i13 – controlliamo tutto con un solo Controller) il problema del controllo di questi piccolissimi ma potenti Mini-PC è un argomento fondamentale del nostro Blog. Infatti tanti di voi, magari, hanno già sperimentato, anche avendo un Mini-PC potentissimo (Quad-core ad esempio) che se non si ha un controller (Tastiera, Mouse, ecc.) di buona qualità l’esperienza di utilizzo diventa poco gradevole e quindi alla lunga scocciante.

Come si aumenta … la qualità di utilizzo di questi Mini PC ??? …

…     Con un controller di qualità !!!

Oggi vogliamo presentare una Tastiera Wireless con Touch Pad (fino ad oggi avevamo solo parlato delle Fly Mouse) veramente interessante anche dal punto di vista del prezzo … La Logitech K400

Logitech k400

La Logitech K400, oltre ad essere esteticamente favolosa, è una mini tastiera prodotta da Logitech (un marchio … una garanzia) che presenta, oltre alle dimensioni ridotte, funzionalità interessanti e delle caratteristiche da prodotto di punta.

La prima caratteristica interessante e la portata del wireless  (10 metri garantiti) che permettono un utilizzo completo del tuo Mini-PC, Media Player o Media Center restando comodamente seduto sul divano. I tasti multimediali, permettono di alzare il volume di un video YouTube™ di mettere in pausa la presentazione delle foto delle vacanze o di mandare un tweet con i tuoi commenti sul film che hai appena scaricato.

La K400 ha un Touch pad multitocco integrato e si installa (plug-and-play) in modo veloce senza dover cercare driver ecc.

Appena aperto il pacco ci rendiamo subito conto della qualità del prodotto, i tasti sono robusti e la pressione produce quel bel morbido click che sa di robustezza. Iniziamo ad utilizzarla semplicemente collegandola al nostro sistema che in questo caso è stata un Media Center (Media Player) Raspberry Pi.

PS.: Inoltre a fine attività l’abbiamo collegata ad una RikoMagic Mk802 IV Android, ad un Mini PC AMD Based con Windows 64bit (realizzato da noi), e sul Mini PC APC Rock Android.

Essa viene fornita con un piccolo ricevitore USB, un connettore USB/USB  (una piccola prolunga nel caso si abbia una posizione angusta per il ricevitore)

Logitech k400_All_XBMC_Italia

Caratteristiche della K400:

Touchpad di grandi dimensioni (9 cm)
L’ampio touchpad di 9 cm assicura uno scorrimento intuitivo, in verticale, mentre la tecnologia di navigazione multitocco ne aumenta usabilità anche per le operazioni di puntamento e scorrimento nel Web.

Semplicità plug-and-play
L’installazione non potrebbe essere più facile: tutto quello che occorre fare è inserire il minuscolo ricevitore wireless in una porta USB. Persino i tasti dedicati sono subito pronto all’uso, senza bisogno di installare alcun software.

Ricevitore Logitech Unifying
Il minuscolo ricevitore rimane sempre inserito nel laptop. Puoi aggiungere con facilità un mouse o una tastiera o un tastierino numerico wireless compatibili, eliminando la necessità di avere più ricevitori USB.

Digitazione comoda e silenziosa
Digitare è un piacere grazie ai tasti con profilo ribassato e design elegante che ti assicurano un uso confortevole e silenzioso.

Durata delle batterie di 12 mesi
Dal sito ufficiale della Logitech si trova: “… Puoi utilizzare la tastiera per un anno intero senza dover sostituire le batterie. Il pulsante di accensione fa risparmiare energia quando non la usi.”

Logicamente  calcolando un utilizzo medio … 🙂

  • Banner ebay

Tecnologia wireless avanzata da 2,4 GHz
La connessione wireless è di qualità non ci sono ritardi, interruzioni e interferenze…Good !!

Crittografia AES a 128 bit
Consente di proteggere le informazioni tramite il trasferimento crittografato dei dati tra la tastiera e il ricevitore per con uno dei più alti livelli di crittografia dei dati disponibile. Nessuno può mettersi in ascolto per carpire i tasti da voi digitati … comprese password… importante che ne dite ??!!

Design compatto e raffinato

Piccola e bella … anche di colore bianco !!

Tasti multimediali dedicati
Per eseguire all’istante tutte le azioni più comuni, come alzare e abbassare il volume, disattivare l’audio e andare alla pagina iniziale. Su Android c’è bisogna di una configurazione particolare ad-hoc, mentre su windows e sui sistemi linux based funziona alla grande !!!

Base per collocazione verticale
La tastiera può essere riposta in verticale, ha una base d’appoggio su di un lato.

Facilità di utilizzo
La tastiera è stata progettata, con l’aggiunta del tasto sinistro del mouse nell’angolo sinistro della tastiera. Questa soluzione secondo noi molto interessante, permette di alla tastiere di essere impugnata (tipo volante) a 10 e 10, garantendo una migliore facilità nell’utilizzo.

Logitech k400_MouseSX

Disponibile in due colori … nero e bianco.

Logitech k400_White

Continuando il nostro discorso, però, dobbiamo anche soffermarci su quelle caratteristiche che secondo noi potevano essere (da parte di Logitech) meglio concepite. Dopo quindi i pro passiamo ai cosiddetti contro.

In realtà diciamo che sono dei veri e propri dettagli…uno di questi è la non completa compatibilità rispetto ai tasti multimediali (non funzionano tutti) e bisogna in alcuni casi configurarli a mano. Ciò in verità però dipende da Android e non dalla K400.

Anche le dimensioni, 30x17cm, risultano buone per una mini tastiera ma comunque leggermente superiori a quelle di altri prodotti da noi presentati. In definitiva però il tutto si traduce in una migliore facilità di ricerca dei tasti e quindi in un miglio utilizzo.

Giudizio finale e prezzo …

Il giudizio finale è molto buono. La K400 risulta dal punto di vista delle funzionalità una prodotto eccellente, leggero e robusto. Il prezzo crediamo sia veramente competitivo infatti sul sito ufficiale la k400 viene venduta ad un prezzo 39,99 (spedizione gratuita).

Fare attenzione alla Versione … qualcuno ha comprato tastiere Tedesche o Russe … 🙁 

Noi l’abbiamo trovata ad un prezzo veramente eccezionale:

Come al solito, aspettiamo commenti …  Ciao e buon divertimento da XBMC-Italia.it

Potrebbero interessarti anche...

74 risposte

  1. Luciano ha detto:

    Ne ho comprate due. La trovo comoda e utilissima per il media center, per la Smart TV e per il mini PC. Consigliatissima

  2. geo ha detto:

    L’ho acquistata l’anno scorso e non ho ancora dovuto cambiare la batteria… tenete conto però che la uso poco, quanto basta per selezionare il film da vedere in XBMC e girellare ogni tanto per youtube.

  3. salve ha detto:

    Possiedo minix neo x5. Difficile fare lo scroll della pagina delle applicazioni. Una rotella per lo scroll sarebbe stato l’ideale. tutto sommato un prodotto di qualità

    • admin ha detto:

      Si, hai perfettamente ragione lo scroll manca a questa splendida tastiera anche se ho imparato ad usare le frecce (Su/Giu). Comunque Logitech è sempre Logitech e quando la usi ti rendi conto della qualità…ad un prezzo veramente basso se paragonato ad altre tastiere di marche sconosciute.

      Grazie e buon divertimento

  4. Luca ha detto:

    utilizzata con il minipc minix neo x7, ottima….ma si possono configurare i tasti con android? come?

  5. QuiFalco ha detto:

    la stò usando con un MInix neo X7 mini, non ho la corrispondenza esatta su alcuni tasti, tipo la “@” non la fa neanche a morire.

    cosa devo configurare?

    • admin ha detto:

      Prova a settare in Android la lingua e la regione Italia … e il gioco è fatto.

      Spero di essere stato risolutivo con il mio suggerimento.
      Ciao e buon divertimento.

    • claudio ha detto:

      ciao, ho lo stesso problema. ho la k400 con minix neo x7. non riesco a configurarla in modo corretto.
      hai risolto in qualche modo ?

      grazie, ciao , claudio

      • admin ha detto:

        Come già suggerito, bisogna configurare su Android la tastiera italiana, poi consiglio di installare un programmino per la disabilitazione della keyboard virtuale … vedi articolo … Rii Tek Mini i8 e i10 Bluetooth – Tastiere perfette per avere USB sempre libere, verso la fine dell’articolo ci sono consigli sulla procedura e le App consigliate.
        Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

        • QuiFalco ha detto:

          negativo, non ho risolto, quando premo su imposta layout tastiera (icona “A” angolo in basso a dx) non si apre nulla. premetto che ho ligua italiano impostata.

          • admin ha detto:

            Guarda molte (direi quasi tutte) versioni di Android su Set Top Box e dongle, a causa della loro natura non standard, a volte non hanno il menu di impostazioni per la “tastiera”.
            Questo comporta una mono possibilità tastiera americana. Comunque indagherò al fine di risolvere il problema cercando di dare maggiori info dettagliate in merito.

            Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con XBMC.

        • admin ha detto:

          Ad integrazione della risposta precedente (problema configurazione layout italiano tastiera) segnalo un’applicazione android per settare il layout “External Keyboard Helper”. Lo si trova in demo (quando si preme spazio esce un messaggio … Demo Version) oppure si può comprare a 2,26 Euro o se proprio volete googlare il nome e trovare un apk.

          Che dire di più … buon divertimento.

  6. gianluca ha detto:

    Ciao,ho comprato un minix collegato via cavo alla mia rete e installato xbmc,ho installato xbmc sul mio pc e impostato i file da condividere,quando dal minix cerco i file condivisi sul mio pc vede il pc ma se gli chiedo di legge i file mi dice che scade il tempo e non li legge.ho impostato male qualcosa?inoltre posso collegare iphone e smartphone android alla rete xbmc?
    Grazie per l’attenzione.

    • admin ha detto:

      Ma la modalità di condivisione sul PC sfrutta DLNA o cartelle condivise ?
      Servirebbe saperne di più … il problema sembra di permessi ad una cartella condivisa, ma hai detto di aver installato XBMC … quindi credo che è stato installato per la condivisione DLNA.

      Aspettando dettagli, ti saluto.

  7. maxmattia ha detto:

    funziona anche coi tv smart ????
    ne ho provata una della trust su tv Sony e non andava.
    NON VORREI BUTTARE DEI SOLDI !!!

    • admin ha detto:

      Guarda, abbiamo un collega che ha una Sony Smart TV e una K400. Abbiamo chiesto info in merito.
      Presto avremo una risposta definitiva.
      Se indichi anche il modello possiamo essere più precisi.

      Ciao a presto.

      • admin ha detto:

        Allora, abbiamo la conferma che la k400 non funziona sulle Sony smart TV. Il problema a quanto pare non dipende dalla tastiera ma da Sony che ha realizzato le proprie Smart TV in modo tale da costringere i possessori a comprare accessori Sony.
        Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

        • Mino ha detto:

          Funziona con Smart tv Panasonic AS 600?


          admin:

          Allora, abbiamo la conferma che la k400 non funziona sulle Sony smart TV. Il problema a quanto pare non dipende dalla tastiera ma da Sony che ha realizzato le proprie Smart TV in modo tale da costringere i possessori a comprare accessori Sony.
          Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

          • admin ha detto:

            Noi non l’abbiamo testata su Panasonic AS600, chi ha info da condividere è il benvenuto !!!

  8. 4sdrub4le ha detto:

    Buonasera ,qualcuno sa se posso usarla anche su un normale pc?
    Ad esempio se mi compro un fisso ed un portatile posso usarla su di essi? Oppure funziona solo su mini pc?
    Grazie

  9. belo ha detto:

    Purtroppo ha un CONTRO che non mi aspettavo da logiteck: non è retroilluminata! Per una tastiera come questa, dedicata al media center, è un dettaglio non banale! Personalmente troppo spesso mi trovo ad usarla al buio o quasi. Peccato.

  10. Salvo ha detto:

    Salve, vorrei sapere se va bene per una Smart tv lg 47 pollici anno 2013 l’ho acquistata ma non risponde bene su alcune funzioni.
    Grazie

    • admin ha detto:

      Come tutti ben sanno, ogni costruttore di TV tende a vendere la propria tastiera, i proprio occhialini e le proprie pennette Wi-Fi per il proprio TV, problemi di compatibilità sui tasti speciali ci possono sicuramente essere.
      Prova a cercare sul sito ufficiale della LG informazioni più dettagliate o prova a vedere se esiste un aggiornamento del Firmware per la tua TV.

      Ciao.

  11. Lucio ha detto:

    Io la trovo ottima ho solo una difficoltà non so se mia o è un problema comune :è talmente sensibile che appena sfioro il mouse mi clicca .si può regolare la sensibilità

  12. efremis ha detto:

    Meglio questa o la All in One di Microsoft? Grazie!

    • admin ha detto:

      Credo siano equivalenti … solo, se non sbaglio, la microsoft ha lo scrol mentre la logitech no … ma bisognerebbe indagare.
      Comunque la Logitech K400 è sul mercato da più di 3 anni … il prodotto è super testato, la Microsoft credo sia nuova … indagheremo.

      Comunque buona scelta.
      Ciao

  13. franco ha detto:

    Salve a tutti, letto dei vari commenti e “blocchi” che le varie case costruttrici mettono e (mi scuso) volevo chiedervi: sullo smart tv LG e’ compatibile? si puo’ usare in alternativa dello smart-remote? Grazie

  14. ambrogio ha detto:

    Ciao, ho una smart tv samsung f6400 e prenderò un minipc minix neo x8. Vorrei abbinarlo alla tastiera logitech k400. Funzionerà e quali problemi?

    • admin ha detto:

      Nessun problema va benissimo … solo up po’ più grande delle altre mini Keyboard consigliate … ma è Logitech e questa è una garanzia.

      Ciao e buon divertimento con XBMC

  15. bahatma ha detto:

    Testata la K400r su MiniPC MBOX S82B con processore Amlogic S802-B Quad-Core Cortex-A9 e SO Android 4.4.2 build 107k4.
    In automatico riconosce molte funzioni ma per adattare il MiniPC al layout italiano della tastiera perchè riconosca determinati tasti (@, ò, é per esempio) è stato necessario installare l’app “External Keyboard Helper” (consiglio comprare la versione Pro) e configurare il riconoscimento tastiera (è necessario abilitare “tastiera fisica” e mettere External Keyboard Helper come tastiera predefinita settando ovviamente nella configurazione di quest’ultima il layout italiano).
    Grazie all’amministratore per il prezioso suggerimento sull’app da installare

  16. maurizio ha detto:

    Ho un samsung ue40d6530 e non riesco a farlo vedere al televisore? ho inserito la mini usb net tv ma nulla di fatto. In cosa sbaglio? o è il tv non compatibile?
    grazie

    • admin ha detto:

      Noi abbiamo fatto dei test sulla serie ES e non abbiamo avuto problemi. Detto ciò, a quanto pare Samsung sembra orientarsi verso una politica stile Sony … solo accessori Sony.
      La serie UE non l’abbiamo provata, ma da commenti in giro su internet, sembra che su alcuni modelli funziona e su altri no. Dovresti vedere se la TV necessita di qualche aggiornamento del firmware e capire se con quest’operazione potresti risolvere.
      spero di essere stato utile, ciao.

  17. Dragos ha detto:

    ciao a tutti qualche giorno fa ho comprato una smart TV Panasonic Viera AS600E e volevo sapere se questa tastiera funziona su questa TV. Grazie in anticipo

  18. carmelo ha detto:

    L’ho acquistata per utilizzo su LG Smart TV 42LW650G-ZC, ma il televisore non l’ha riconosciuta. Cerco notizie in merito all’utilizzo su questo televisore e se può essere compatibile con il “Magic Motion Remote Control Dongle”. Grazie.

    • admin ha detto:

      Non abbiamo mai testato il modello da te indicato.
      Chiunque abbia questo modello e abbia notizie in merito può tranquillamente contribuire.
      Grazie

  19. Rosario ha detto:

    Ho una smart tv LG 27MT93S con wi.fi integrato. La stessa è collegata al router di casa via wifi. Cerco una tastiera per poter navigare su internet dal tv anzichè usare il telecomando magic control. Potete aiutarmi? Grazie.

    • admin ha detto:

      Si la domanda è Chiara, su questo modello di TV non abbiamo fatto test. In realtà le case (Samsung, Sony in primis) continuano a bloccare le proprie smart TV rispetto all’utilizzo di periferiche compatibili. L’LG non è tanto rigida da questo punto di vista, ma test sul tuo modello non ne abbiamo fatti, quindi non sappiamo che dirti.
      Comunque la K400 è ottima converrebbe prima testarla.
      Spero di essere stato utile, ciao e grazie

  20. carlo ha detto:

    Salve ho comprato la tastiera oggi, l’ho montata ma mi funziona solo il movimento del cursore e il tasto dello spegnimento del computer, cosa sbaglio ? Grazie

  21. giorgio ha detto:

    L’ho comprata per collegare a un mac mini su cui funziona benissimo ma il problema è che è troppo sensibile al dito e appena sfiori per muovere il mouse prende subito il click aprendo e chiudendo ogni volta mille finestre.
    Avete soluzioni?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Dovresti cercare sul tuo mini Mac l’impostazione della sensibilita del touch-pad. A quel punto diminuire la sensibilità.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  22. Alfonso ha detto:

    Ciao a tutti, siccome voglio comprare la logitech k400, mi piace tantissimo…volevo sapere se funzionava su Smart TV Samsung, il modello è UE40F6500 serie 6.
    Aspetto una vostra conferma ,GRAZIE !!!

    • admin ha detto:

      Non l’abbiamo testa su questo modello, ma dai commenti sembrerebbe di no. Se ci sono utenti che hanno fatto dei test su Samsung UE40F6500 serie 6 e hanno informazioni sul funzionamento della K400, invitiamo a condividere.
      Ciao e grazie.

  23. mirco ha detto:

    Ciao io ho una Smart TV 47 Philips, purtroppo la tastiera non mi va bene, la freccia del puntatore mouse non mi compare sullo screen, non riesco a digitare i caratteri per riceraca pagina.

    • admin ha detto:

      Su Philips non è stata testata, e quindi non abbiamo informazioni di prima mano, anche se sappiamo che questi grandi marchi cercano di ostacolare coloro che non utilizzano i loro accessori.
      Appena abbiamo notizie nuove, provvederemo a postarle.
      Ciao e grazie.

  24. laser ha detto:

    Salve a tutti, ho appena comperato la tastiera logitec k400 per abbinarla a un meraviglioso televisore smart della samsung modello UE 46 D6530 WS ma haimè la TV non la riconosce. Che posso fare?? chiedo aiuto. Grazie

    • admin ha detto:

      Come risposto già ad altri amici, i produttori stanno spingendo da un pò verso le proprie periferiche. Conseguenza, molti prodotti validi e dai costi accessibili non funzionano su TV ultimo modello, una vera disdetta.
      Aspettiamo novità o info da qualcuno che ha lo stesso modello di TV, nel frattempo buon divertimento.

  25. nunzio ha detto:

    Sapete e funziona su Samsung UED467000?
    Acquistata ma non va
    Grazie

    • admin ha detto:

      Samsung, come detto in diversi commenti precedenti, ha ormai scelto di puntare sulle periferiche proprie e di non permettere più il funzionamento di quelle di marca diversa.
      La Samsung UED467000 è un modello molto recente e credo che sia cosi anche per questa. Comunque se ci sono novità, non esiteremo a comunicarle.
      Ciao e a presto.

  26. Frusco ha detto:

    Salve. Possiedo un Minix x7 al quale ho collegato la tastiera Logitech K400. Tutto ok, tranne con Kodi. Il problema risiede nel tasto destro del mouse che invece di aprire il menu contestuale mi porta uno step indietro nella progressione dei menu (back per capirsi). quindi, ad esempio, se dal menu “file” nella sezione “Video” voglio eliminare un percorso non ci riesco… Ho la stessa tastiera collegata ad un minipc win 8 e ovviamente non ho lo stesso problema, perché pigiando sul tasto destro si apre il menu contestuale.
    Esiste un modo per ovviare a questa situazione? Esiste una scorciatoia di tasti?

  27. vittorio ha detto:

    ciao, ho aggiornato la tastiera (per altro eccezionale) ma adesso premendo il tasto home di internet mi apre solo internet explorer. prima invece mi apriva chrome. come posso risolvere?grazie

  28. marco ha detto:

    Funziona sui televisori sharp? se no avete consigli?

    • admin ha detto:

      Dovrebbe funzionare, ma non abbiamo fatto dei test sulla TV in questione.
      Potresti prenderla su Amazon testarla e se non funziona restituirla. Però per farlo devi acquistare prodotto venduto e spedito da Amazon.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  29. Maurizio Babboni ha detto:

    Come posso eseguire sul minix x8 la funzione pitch and zoom cioè allargare lo schermo con due dita cime su un tablet? Riesco a farlo con una logitek k400?

    • admin ha detto:

      Se parliamo di un Browser come Chrome dovrebbe funzionare la combinazione “Control” “+” (Tenere premuto control e premere una o più volte +).
      Sperando di essere stato utile, ti saluto.

  30. pietro ha detto:

    salve,sapete se e compatibile con i smart tv telefunken….io ho il modello te40301g37t2t

    • admin ha detto:

      Anche se non l’abbiamo testata su questo modello, crediamo non ci siano problemi.
      Comunque, la si può prendere su Amazon (venduta e spedita da Amazon), provarla ed eventualmente restituirla.
      Sperando di essere stati d’aiuto, ti auguriamo buona scelta.

  31. Piero ha detto:

    Salve, collegata al WDTV Live Hub funziona solo molto parzialmente. Qualche esperienza?.Grazie anticipate. Saluti.

    • admin ha detto:

      Essendo un sistema embedded, WDTV è limitato e non offre le funzionalità di configurazione tipiche di un sistema Android o Windows. Quindi, tutto normale, rigraziandoti per il commento ti rinnovo i miei saluti.

  32. Rosi ha detto:

    Forse voi riuscite ad aiutarmi, la tastiera è finita in mano al mio bambino e mi si è bloccato il tochpad.
    Nel senso che il cursore continua a funzionare, ma il tasto destro e sinistro del “mouse” sono come bloccati.
    Cosa posso fare?

    • admin ha detto:

      Provare a togliere le batterie, potrebbe essere una soluzione se il blocco è Software. Se invece il blocco è meccanico (tasti incastrati) bisogna smontarla.
      Sperando di essere stato utile, ti saluto.

  1. 9 Novembre 2013

    […] Inoltre noi lo abbiamo provato con la tastiera Wireless Logitech K400 (consigliamo l’articolo: Recensione e commenti sulla nuova  Logitech K400. Tastiera Wireless, touch, versione italiana) […]

  2. 24 Aprile 2020

    […] Per chi fosse interessato … riportiamo anche una recezione: Recensione e commenti sulla nuova Logitech K400. Tastiera Wireless, touch, versione italiana (Qwerty… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.