Un Media Center a basso costo ma con prestazioni interessanti – Raspberry Pi

Finalmente è arrivato e con XBMC 12 nome in codice Frodo qualcuno direbbe … il cerchio si chiude.

Parliamo di Raspberry Pi.

Ma cosa è Raspberry Pi ?

E’ un mini computer a basso costo ma con delle prestazioni veramente interessanti, che permette di realizzare un Media Center con meno di 50€ … si avete capito bene meno di 50 !!!!

Altra caratteristica importante è la dimensione veramente ridotta.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo oggetto.

Riporto ora una tabella contenente le caratteristiche tecniche, reperita direttamente dalla sezione wiki del ufficiale di XBMC.org.

Come è possibile vedere dalla tabella appena presentata, la scheda si presenta in un formato che definirei quasi tascabile, con un processore ARM 700 Mhz, 512 MB RAM (Modello B), output HDMI, Output RCA composito, Allogio per SD, 2 USB (Modello B) e una RJ45 per Network/internet (Modello B).

Niente male per essere un giocattolo, avete capito bene quest’oggetto è stato realizzato dall’Università di Manchester come oggetto per attività didattica e poi commercializzato attraverso una fondazione.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Raspberry Pi e aquistabile su RS Components e E14 Premier Farnell.

Un pò perchè questi sono in inglese un pò per comodità io lo acquistato su Amazon tutto il kit (Light … senza SD) … una sicurezza !!!

Kit “LIGHT”con Raspberry Pi B 512 MB, alimentatore e contenitore trasparente originale

E questa è la pagina di Amazon con tutti i prodotti e gli accessori, dove è possibile eventualmente personalizzare il proprio Raspberry Pi.

Presentiamo la realizzazione di un Media Center con Raspberry Pi:

Raspberry PI – Realizziamo un Media Center con meno di 50€

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Marco ha detto:

    E’ un prodotto molto interessante, ho installato xbmc e funziona tutto alla grande.. Il mio consiglio è di installare il tutto almeno su di una SD classe 10 per non incappare su attese fastidiose durante l’ aggiornamento del database.

  2. Gianluca ha detto:

    Buongiorno, prima di tutto complimenti per la guida perfettamente comprensibile anche a chi, come me, non è proprio un esperto di HW e distro open source.
    Avevo intenzione di lanciarmi in questo esperimento ma volevo fare una domanda che probabilmente a molti risulterà dalla risposta scontata…
    E’ possibile per il raspberry pi veicolare l’audio sul connettore HDMI assieme al flusso video o si comporta come una comune scheda video da pc con uscita HDMI? questo per capire come connettere il Raspberry pi al televisore . Grazie 🙂

    • admin ha detto:

      Si, l’audio viene anche trasmesso su HDMI che a differenza del DVI ha un protocollo specifico per l’audio.
      Quindi nessun problema, infatti Raspberry Pi è forse il media center più usato al mondo.
      Grazie per i complimenti e buon divertimento con XBMC.

  1. 4 Febbraio 2013

    […] PI, come detto nell’articolo “Un Media Center a basso costo ma con prestazioni interessanti – Raspberry Pi“, è un mini computer a basso costo ma con delle prestazioni veramente interessanti, che […]

  2. 15 Giugno 2013

    […] Un Media Center a basso costo ma con prestazioni interessanti – Raspberry Pi […]

  3. 21 Marzo 2016

    […] PI, come detto nell’articolo “Un Media Center a basso costo ma con prestazioni interessanti – Raspberry Pi“, è un mini computer a basso costo ma con delle prestazioni veramente interessanti, che permette […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *